albert56
0
lotta intestina in famigliaNe avrei una gran voglia davvero...purtroppo i miei genitori non sono d'accordo per niente.
lotta intestina in famigliaNe avrei una gran voglia davvero...purtroppo i miei genitori non sono d'accordo per niente.
Vero anche questo, non saprei quantificare, si spera che i progettisti abbiano fatto bene i calcoli per le bronzine.Però stessa cilindrata, meno giri, vuol dire che il motore deve lavorare con pressioni più alte.
La Yaris a differenza di altre citycar che hanno montato questo motore (Aygo, C1) non presenta al minimo vibrazioni in abitacolo. Il fatto che durante il test non ne abbia presentate significa che i supporti motore stanno bene . Non e' scontata questa cosa. Questo motore su Yaris adotta supporti motore e accorgimenti specifici per ovviare a questa problematica.Ok grazie delle informazioni, al minimo da fermo non sento vibrazioni.
Ne approfitto per una domanda: fatto un giro di 4/5 km con temperatura di 15 gradi, climatizzatore sul caldo subito, macchina probabilmente ferma da giorni o più il motore si è scaldato alla fine...va bene così?
non ci capiamo.Infatti è molto semplice e non capisco perchè complicarla:
Un qualsiasi motore SE RIMANE nei normali parametri di funzionamento (e nelle strade veloci non vedo come non dovrebbe), se gira con il rapporto più lungo, indipendentemente che lo faccia a 2000 o 4000 rp, si usurerà meno IN RAPPORTO AI Km percorsi, rispetto a funzionare con i rapporti corti sempre indipendentemente che sia a 2000 o 4000 rpm.
5à-130Km/dist.-130Km/h-4000rpm-1h funzionamento-240.000 giri TOTALI
1à-130Km/dist.-25Km/h-2500rpm-5,2h funzionamento-780.000 giri TOTALI
Non sono andato a vedere i rapporti di riduzione del cambio ma è un esempio per FAR CAPIRE, come dici tu, che anche se a giro più bassi il motore funziona per molto più tempo e fa molto più lavoro in città rispetto a strada veloce a parità di Km totali percorsi.
Senza contare che, visto che menzioni tolleranze e vibrazioni, un motore che rimane in condizioni di temperature, quindi dilatazioni e relative tolleranze, costanti piuttosto che accendi/spegni ogni pochi km quindi riscaldamenti/raffreddamenti frequenti e ripetuti si usurerà molto meno e la stessa cosa vale per l'olio che non soffrirà di condense e ossidazioni.
Lo sanno anche i sassi oltre che la letteratura meccanica che nei primi istanti di funzionamento, tra lubrificante che deve andare in circolo e appunto assestamento di temperature e ri-appunto tolleranze, si ha un'usura del motore elevatissima rispetto al funzionamento a regime, che sia a 1500 piuttosto che 4000 rpm.
Il 2.0 TD scusa ma continua a non c'entrare nulla: anche quello se lo usi nel traffico e accendi e spegni ogni 5 Km per 20 volte al giorno lo usuri molto di più che nelle strade veloci, anzi, probabilmente soffre di più rispetto al 1000 a benzina.
Che poi sia più adatto all'autostrda mi sembra ovvio, un 3.0 6 cilindri ancora meglio allora...!
streak1 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa