La mia Touran 1900 TDI 105 CV del febbraio 2008, 69000 km all'attivo, da più di un anno presenta un problema alla quinta marcia che o gratta e viene "rimbalzata" senza inserirsi oppure si inserisce solo parzialmente grattando (occorre schiacciare ancora la frizione per eliminare il grattìo). Ciò non accade sempre ma almeno una volta su tre. L'officina ufficiale del concessionario dove l'ho acquistata non ha voluto sbilanciarsi sulle cause proponendomi un intervento a "scatola chiusa" in cui mi propongono di smontare il cambio (costo base preventivato 1000 euro) e da qui capire le cause e trovare i rimedi con costi che potrebbero andare da 1500 euro fino a 5000 euro (questi ultimi a mio avviso mi sembrano veramente eccessivi dato il valore residuo dell'auto). Visti i pochi chilometri a carico ed il tipo di difetto presentatosi ho chiesto, invano, che la casa madre mi riconoscesse un minimo sconto sulla prestazione. Ora chiedo dritte sulle cause e che cosa fareste al posto mio.Grazie e buona giornata.