jaja00yaya ha scritto:marcoheart ha scritto:Indicare la X1 come spazzatura è un insulto!
Parto dal presupposto che non si possa dire che sia spazzatura una bmw, diciamo che per i parametri di top gear è un'auto un po' "inutile", permettetemi la parola. Ora vi spiego come la vedo...
zeusbimba ha scritto:
Vecchia polemica...
Perchè invece il 4x4 su un SUV a che serve?
I suv per i detrattori saranno anche nè carne nè pesce, ma avendo un'altezza maggiore da terra che consente loro di affrontare anche del fuoristrada leggero, il 4x4 ha senso eccome. La trazione integrale se usata correttamente (gomme invernali quando è il caso) è un plus di sicurezza in più che "filosoficamente" si adatta a macchine versatili come i suv.
Aggiungo che la maggior parte dei suv ha flessibiltà, ingombri e consumi analoghi a quelli di monovolume di analoghe dimensioni, che però risultano sicuramente più simpatici.
Questo discorso non fa una piega....
E' un suv di dimensioni non esagerate, ma è anche un suv molto, per me troppo sportivo.
E' vero la 4x4 può far comodo, ma la x1 il fuoristrada non può vederlo neppure da lontano perchè cmq è e rimane bassa anche come suv.
Inoltre i pneumatici extra-large con spalla bassa che le garantiscono un'ottima tenuta di strada e uno splendido comportamento oltre che una guida scattante, escludono che si possa sfruttarne la trazione integrale nei casi da te citati:
-in fuoristrada è bassa;
-su neve le gomme così larghe la mettono fuorigioco e se ce n'è molta serve una maggior altezza da terra. Oltre al fatto che la trazione x-drive è splendida su asfalto, ma sulla neve non è certo tra le migliori integrali;
-in fuoristrada o in città per poter magari parcheggiare sui marciapiede per qualche secondo, o cmq circolando con i tombini che purtroppo da noi sono spesso mal sistemati e sprofondano nell'asfalto in buche alte qualche centimetro, le gomme con spalla così bassa si spaccano facilmente.
Con questo voglio dire che per me la x1 ha una bella linea e un'ottima guidabilità come tutte le bmw, ma al contempo non è un suv, non è una berlina, non è un crossover,... non è nè carne nè pesce.
Per questo è criticata da top gear! Le bmw mi piacciono molto, ma dovessi scegliere la x1 la escluderei e andrei su una serie 1 classica: + reattiva, baricentro + basso e consumi inferiori.
Poi se ne facciamo una scelta per puri gusti estetici "de gustibus, non disputandum", ma quella è una mera questione personale. Io ho cercato di farne un discorso + tecnico.[/quote]
Io mi riferivo ai suv in generale e alla "fama" che hanno nell' opinione pubblica.
Che la x1 sia un suv "sui generis" sono d'accordo anch' io, la vedo più come un crossover sportiva e il fatto che sia nè cane nè pesce per me è un vantaggio, dato che racchiude in sè le caratteristiche di più vetture. Continuare a considerarla la versione suv della serie 1 è un errore, dato che il pianale è quello della serie 3. La x1 semmai sta alla serie 3 come l'A4 Allroad sta alla A4avant normale.
Infine, gomme larghe o meno, è innegabile che se si tratta di pneumatici invernali associati alla trazione integrale (x drive compresa) la sicurezza sulla neve è di gran lunga superiore a quella riscontrabile su una vettura equipaggiata con gomme da neve ma solo 2wd. Poi ognuno ovviamente la pensa come vuole...