Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toc toc.... c'e' qualcuno col mitico zj 5.9 ?

Toc toc.... c'e' qualcuno col mitico zj 5.9 ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mauring

    mauring

    Iscritto:
    1283276885
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Volevo sapere se ci sono altri felici possessori di questo mitico Grand Cherokee del 1998.

    Io l'ho appena comprato e mi sembra la piu' bella auto del mondo. :D

    Esterno, interni, capacità fuoristradistiche, motore, sound... tutto perfetto.
     
  2. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Non lo sono ahimè, però quest'estate mi è passato accanto, io ero a piedi in una salita ripidissima, una grand cherokee grosso modo di quell'anno (forse poco dopo) che aveva il 4 litri 6 cilindri, mi sembra avesse sui 175 cv qualcosa del genere, elastico come solo i mega cilindroni americani. L'ho visto salire in modo fulmineo in questa salita da gran premio della montagna con un rumore fantastico che sembrava neanche fosse sotto sforzo. Lo volevo inseguire per fargli un'offerta :lol:
     
  3. mauring

    mauring

    Iscritto:
    1283276885
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Il 4.0 l'ho avuto per 3 anni, ed era anch'esso un grande motore con delle ottime prestazioni, e pure molto affidabile.

    Pero' il 5.9 V8 e' un altro pianeta. Se ti capita a tiro, insegui quello, per fare un'offerta !!! ;) :D
     
  4. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Mi domando i consumi....certo se già mi pongo questa domanda vuol dire che non me lo posso permettere... :?
     
  5. mauring

    mauring

    Iscritto:
    1283276885
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Io ne faccio un uso sporadico, come terza macchina, per cui il consumo riveste un ruolo marginale.

    Quando si parla di consumo, poi, si parla di elettrodomestici, mentre per me le macchine sono una passione.

    Premesso questo, il 4000cc faceva in media un 15,5 l/100km mentre il 5900cc viaggia a circa 17 l/100km sugli stessi tragitti.

    Andando da Mestre alle dolomiti e ritorno (300 km circa) col 4000cc facevo anche 7,5 km/l che non sono disprezzabili. Col 5900cc consumero' un po' di piu', ma credo che tutto sommato un Range Rover automatico a benzina consumi di piu'.

    E poi il gusto e' infinito.
     
  6. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    affidabile si e con una bella coppia ma nulla di più, i v8 sono un'altra cosa...
     
  7. saab900

    saab900

    Iscritto:
    1297263256
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ciao, sono aspirante proprietario di un 5.9 e spero in qualsiasi suggerimento, perchè l'acquisto è imminente. In particolare, m'interessa conoscere l'esperienza sull'affidabilità generale e, in particolare, del cambio automatico, della trasmissione e del radiatore, che mi risultano punti deboli.
    Grazie
     
  8. mauring

    mauring

    Iscritto:
    1283276885
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Il motore e' praticamente infinito, vista la bassa potenza specifica e visto il regime di rotazione medio che va da 1000 a 2500 giri nell'uso normale.

    Cambio e trasmissione sono rinforzati rispetto agli altri modelli ma, mentre il cambio se trattato bene e' infinito pure quello (mettere l'olio giusto!!), lo stesso non si pujo' dire di:

    1) giunto viscoso centrale (verso i 100.000 km perde la sua efficacia e tende a far girare solidalmente i due assi, col risultato di far saltellare la macchina nelle curve molto strette).

    2) Differenziale posteriore: possono usurarsi i cuscinetti e la coppia conica, se il precedente proprietario l'ha sfruttata, magari in fuoristrada. Anche qui ci vuole l'olio giusto, col suo additivo Mopar.

    Per quanto riguarda il radiatore c'e' effettivamente una difettosita' superiore alla norma, ma quello che preoccupa di piu' e' l'evaporatore del clima, anch'esso soggetto a rotture periodiche, per sostituire il quale occorre smontare l'intero cruscotto, spendendo circa 800/1000 euro.

    Per il resto e' un'auto fantastica e i ricambi non costano piu' di quelli della Punto. Basta solo far fare la manutenzione da chi conosce il modello, che e' particolare e raro.

    Ciao
     
  9. saab900

    saab900

    Iscritto:
    1297263256
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sono fortunato ad aver trovato uno dei rari proprietari di G.C. 5.9!
    Approfitto, se posso, della tua competenza per cercare d'imparare a saper riconoscere se nel modello che vorrei acquistare, sono presenti i seguenti difetti:

    1) giunto viscoso centrale: devo provare a curvare e vedere se l'auto saltella o fa "toc toc": giusto?
    2) Differenziale posteriore: non saprei, forse tirandola un pò sul dritto, a velocità medio/alta per ascoltare eventuali rumori anomali di trascinamento?
    3) Radiatore: tracce di perdite di liquido refrigerante?
    4) evaporatore del clima: basterà verificare che raffreddi a sufficenza in tempi brevi?
    5) Consumo: posso sostituire la benzina con qualche barretta di plutonio? :lol:

    Scherzi a parte, ti ringrazio per la risposta tempestiva e ti terrò informato della fatidica prova su strada

    Saluti

    P.S.: Nella Limited LX c'è l'autoradio fissa in plancia con lettore cd, quindi niente mp3?
    P.P.S.: Hai mantenuto lo scarico originale o hai acquistato/vorresti acquistarne uno più libero commerciale? Se si, quale?
     
  10. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Non avendo esperienza diretta col 5.9 ma con altri fuoristrada posso offrirti che:

    1) per il giunto viscoso la tua supposizione e' corretta, se difettoso tende a non "aprire" e quindi permettere la corretta variaizone di velocita' tra avantreno e retrotreno, per esempio in manovra o in una curva stretta. Se il mezzo presenta questo problema ma per il resto soddisfa le tue esigenze, non e' difficile per un meccanico oppure anche per uno pratico col 'fai-da-te' con attrezzi e conoscenze adeguate (e magari qualche amico voglioso di ravanare) sostituire il giunto oppure l'intero riduttore/ripartitore. Pezzi del genere avanzano in ogni condizione d'uso (da rincodizionati a rottami) perche' montati su un sacco di modelli Jeep.

    2) diff posteriore: se non a posto potresti sentire un rumore tipo 'rumbling' (non chiedermi come tradurlo) oppure vibrazioni intorno a 60-70 km/h, e magari dei rumori e/o contraccolpi dando e togliendo gas a quelle velocita' (questo dopo aver controllato che alberi di trasmissione e giunti siano a posto).

    Piccolo appunto sul consumo: e' SEMPRE costante per certo tipo di mezzi, qundi inutile farsi seghe mentali.
    A differenza delle auto, una delle cose belle dei fuoristrada e; che puoi fare affidamento sulla loro costanza nel tempo: se prendi un Bronco del '79, oppure un BJ40 col dieselone aspirato, oppure un Land 109 oppure un Defender Td4, oppure un CJ-7 V8, oppure una Range Rover, oppure un Isuzu Trooper col 3 litri TD, le variazioni in consumo sono veramente irrisorie. E i consumi sono praticamente gli stessi di un ML500 oppure un X5 .... :D
     
  11. andymart240159

    andymart240159

    Iscritto:
    1365353013
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Visto che sono sempre più rare le informazioni su questi mezzi, approfitto delle conoscenze che mi sono state già preziose, per chiedervi se qualcuno sa di datazioni telaio antecedenti all'effettiva immatricolazione.

    Io possiedo un G.Cherokee 5.2 del 1995 e in ASI mi dicono di far fare la datazione del telaio, perchè potrebbe già essere storico, data la provenienza da oltre-oceano.
    Il problema è che in questo periodo Jeep Italia non si sa se sia FIAT o CHRYSLER.
    In ogni caso in nessun sito sono riuscito a trovare a chi rivolgermi.

    Al primo fuoristrada ho preso questa macchina del futuro ed adesso non vorrei più disfarmene......e con il gpl consumo meno di qualunque altro fuoristrada che farà si e no i 10, e mi diverto facendo sempre i 13- 14 ( cioè ragazzi i 5 km con 1 litro in outdoor, se vado a spazzo 7 ).
     
  12. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Ciao e benvenuto! Complimenti per il mezzo.
    Il ZJ e' veramente un classico, ottimo tuttofare. Poi col V8 ... :D

    Non credo di aver capito molto cosa ti occorre, ma potrebbe essere il caso di un telaio antecedente alla data di immatricolazione. Io non sono in Italia quindi a chi rivolgerti non posso dirti, ma dal tuo VIN (numero di telaio) certamente e' possibile risalire al periodo di costruzione.
    In ogni caso mi pare solo la data di immatricolazione fa fede per eventuali agevolazioni ....
     

Condividi questa Pagina