Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tipo 2021 strumentazione

Tipo 2021 strumentazione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Scusate amici,

    ma dalla strumentazione della Tipo 2021 è sparito il termometro dell'acqua?!
    Sono proprio quei risparmi che mi danno fastidio...era successo alla C3 nel 2007 o alla Smart nel 2010 con i rispettivi restyling
     
    A albert56 piace questo elemento.
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    quando cambierò la macchina sarà una delle prime cose che guardo...
     
    A LA MAGA piace questo elemento.
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Guarda, nel mondo 4.0 sarà pure una roba superata, ma io voglio averlo.
    Per me resta indispensabile. Solo la mia seconda Ypsilon non ne era dotata...
     
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.893
    Piaciuto:
    2.763
    la mia ha solo livello carburante, tachimetro e temperatura acqua :D
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    bei tempi 40 e più anni fa nel mondo -4.0 :emoji_blush:quando in fiat la strumentazione era predisposta al montaggio e lo compravi con 4 soldi e lo mettevi su!!
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2021
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Io ho visto un modello con il quadro analogico e, grafica a parte, non ha perso informazioni rispetto alla mia quindi il termometro c’è, su quella col pannello digitale non so. Anche io sono come Albert e certe scelte proprio non riesco a condividerle, è vero che ormai una macchina ben tenuta non da problemi negli anni percui certe informazioni possibili essere ritenute superflue ma a me piace avere sotto controllo anche la temperatura del liquido refrigerante e, visto che c’è nelle varie informazioni del pannello tra tachimetro e contagiri, anche della temperatura dell’olio.
     
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    Ma era restyling? In effetti io ho visto un video su youtube di una cross con strumentazione digitale e il termometro non c'era
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.263
    Su un forum Tipo ho letto che (se parliamo di strumentazione digitale) occorre andare sul "menù" e premendo un tasto si possono leggere tutte le temperature di esercizio. Insomma la lettura è digitale.
     
  9. LUCARONCONI

    LUCARONCONI

    Iscritto:
    1543147178
    Messaggi:
    922
    Piaciuto:
    458
    Rispondo a Giulio dicendo si, era una citylife 1.0, comunque come ha detto Pilota il termometro salta fuori, parlo della versione con pannello Tft, scorrendo nel menù della strumentazione.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. Lukmo

    Lukmo

    Iscritto:
    1559080777
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    48
    La Opel cominciò già alcuni anni fa, mi pare su Astra e qualche altro modello, a togliere l'indicazione della temperatura del motore : mettevano solo la spia di sovratemperatura, cosa che lasciò perplessi.
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    In realtà l'indicatore classico è sempre gestito elettronicamente. Tempo addietro con una mia vecchia lamiera semovente con diagnosi al pc durante la marcia la temperatura del liquido oscillava dagli 80 ai 97 o forse poco più, senza che l'indicatore sul cruscotto si muoveva di una virgola. Pertanto in realtà equivale alla lucina sul cruscotto e relativo messaggio sul display.
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    penso di si, però nella mia punto non va praticamente mai più su di dove sta normalmente, ma d'inverno segna che non arrivo alla temperatura normale, probabilmente perchè il termostato sta mollando, ma forse è normale così dato che lo fa in discesa col riscald. acceso e in rilascio, non ricordo da nuova se lo faceva...
     
  13. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Dipende, su alcune motorizzazioni è stato introdotto il riscaldatore supplementare (da oltre in decennio almeno) e serve a ridurre i tempi di raggiungimento della temperatura di esercizio e mantenimento in condizioni particolari e non ti si accende alcuna spia in caso di malfunzionamento. Potrebbe dipendere da quello ovviamente solo ipotesi.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    sarebbe?
     
  15. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    È un mini boiler solitamente nascosto nei meandri dello scudo anteriore, almeno quello più recente in versione elettrica con 4 "candelette" dentro. Il gruppo Volkswagen anni addietro adottava un sistema simile ma a gasolio, un vero e proprio bruciatore supplementare. Nelle giornate di inverno gelido la mattina da sotto il passaruota anteriore sinistro usciva la fumata bianca e si sentiva il brusio. Se trovo il manuale delle mie vecchie Renault ti posto la pagina relativa a quello elettrico. Infatti sulla Megane e poi sulla scenic in inverno e nelle discese non riuscivano più a mantenere la temperatura. Poi in diagnosi ho trovato l'errore ma sul cruscotto nessuna indicazione. Vado a memoria credo P101 ma potrei sbagliarmi.
     

Condividi questa Pagina