Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ticchettio quando si spegne il motore

Ticchettio quando si spegne il motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, rieccomi per porre una nuova questione. Allora solita megane III 1.5 dci 110cv luxe! Allora sono diversi giorni che noto che quando ritorno da una passeggiata con la macchina, che so fare spesa, un semplice giro, che si guidi ad andatura sostenuta o a passo da lumaca, una volta spento il motore e messa a cuccia si sente da subito dopo lo spegnimento un ticchettio dalla parte anteriore.
    So già che su altri lidi alcuni si stanno cominciando a lamentare di tale pseudo problema, volevo sapere da parte vostra cosa possa essere e se si può catalogare come problema oppure se è tutto normale. Non chiamatemi pignolo :D cerco semplicemente di capire le cose.

    Grazie aspetto, gentilmente come sempre, vostre delucidazioni più tecniche.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    non è che è qualche lamierino che, riscaldato col motore, appena lo spegni inizia a raffreddarsi e produce quel rumore?

    tipo la stufa, dopo che la spegni le parti in lamiera cominciano a disperdere il calore e a fare una sorta di ticchettio metallico.

    se è così, tutto normale....
     
  3. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Grazie per la risposta, non saprei classificare questo rumorino, certo è che allo spegnimento fa questo tic tic un paio di volte, poi dopo alcuni secondo lo ripete e così via fino a quando non smette. Di certo non mi preoccupo però ripeto fa parte del mio modo di essere capire bene le cose.
     
  4. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    E' dovuto alla dilatazione di alcune parti metalliche per il calore. Nulla di che. E' normalissimo.
     
  5. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Grazie biasci, molto gentile, almeno so che non è un problema.
    Ma le vostre lo fanno anche?
     
  6. nomadi86xp

    nomadi86xp

    Iscritto:
    1251408512
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti questo problemi lo notato anche io nel mio dci 70 cv della Fliòòòò, a volte sento un ticchettio di qualche barra tipo quando apro il garage per mettre a dormire la Fliò
     
  7. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Normalissimo! Quel rumore che hai descritto si riproduce in tutte le auto in commercio. Anche la mia megane II RS lo fa' ogni tanto ma non faccio attenzione più di tanto. A volte lo fa' subito spenta l'auto altre volte non si riproduce ma è tutto normale, nessun problema. Dilatazione termica di alcuni componenti di metallo dell'auto.
     
  8. Okkaido

    Okkaido

    Iscritto:
    1262715866
    Messaggi:
    379
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti come sempre siete pronti e molto competenti.

    Grazie :) :) :)
     
  9. darkpulcy

    darkpulcy

    Iscritto:
    1238643263
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    0
    se quando spegni apri il cofano motore, ti accorgi che il rumore deriva dall'aggeggino col "cappuccio che non si riesce a levare facilmente" (il regolatore di pressione del turbo).
    tutta roba normale, le auto con il motore un po piu' inZonorizzato non lo senti quasi, tutto li...
     
  10. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Non è che per caso è il sensore pressione turbo? Posi un anno fa lo stesso quesito sul forum Megane Italia e il ticchettio fu imputato a questo. E venne ritenuto del tutto normale. anche sulla mia lo sento, anzi, se vi andate a vedere il video che ho postato la settimana scorsa dedicata ai fari, vedrete, anzi sentirete, che appena spento il motore si sente quel ticchettio
     
  11. PanzerClio

    PanzerClio

    Iscritto:
    1238625916
    Messaggi:
    1.633
    Piaciuto:
    4
    Darkpulcy, praticamente gliel'abbiamo detta in coro :D
     
  12. darkpulcy

    darkpulcy

    Iscritto:
    1238643263
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    0
    lo so ma cosi mi sentivo figo pure io :D
     

Condividi questa Pagina