zerokid ha scritto:
L'auto io la lascio spesso fuori(anche se ho il garage) e la lavo abitualmente una volta al mese con la lancia. Ma dico è normale avere questi problemi? Che c'e' le honda si devono tenere per forza in garage e si possono lavare solo a mano?
Onestamente mi dite dove e' finita la qualità giapponese?
ho avuto 2 civic serie 8 in tre anni e se ripenso a tutti i difetti che ho beccato mi viene i brividi.
La "qualità giapponese", così come è stata considerata, valutata ed apprezzata in un passato recente, non esiste più. Nè in jap, né tantomeno in altri siti produttivi. Inoltre, va messo in conto un fatto fondamentale, ovvero che questa qualità, che elettivamente noi, in questa sede, consideriamo come "giapponese" perché da quel sito sono scaturiti i prodotti recanti tale caratteristica, è un effetto dato dal sapiente ed alchemico connubio tra molteplici e sinergici fattori tra i quali può essere evidenziata la bontà dei componenti. La prima differenza tra il "jap made in jap" ed il "jap made altrove" è proprio qui. Se compri una jap fatta in jap, con buone probabilità, anche se oggi molto meno che prima, puoi azzardarti a pensare di ritrovarti con un prodotto di buon livello qualitativo. Ma se compri una jap che jap non è, come nel caso del made in England, con ottime, anziché buone, probabilità, ti ritrovi con qualcosa di molto, molto inferiore. Come ben sai, ne abbiamo parlato lungamente, dettagliatamente, reiterativamente, approfonditamente nel "vecchio" forum ed abbiamo pure messo in evidenza, raccogliendo le testimonianze di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, si trovano ad essere informati sullo specifico aspetto, le varie eccezioni che hanno confermato la regola, le eccezioni che non fanno e non hanno fatto regola, le motivazioni, le conseguenze, gli intenti veri o presunti, arricchendo, altresì, le stesure di molteplici, suffragati ed articolati esempi che hanno alzato il contenuto dei 3d a qualcosa di assimilabile ad oggettivo, ovvero a ben più che qualcosa di colloquiale e tratto da fonte che, per i meno informati e più scettici, può essere - a torto - relegata ad un confronto salottiero e superficiale. E questa oggettività, oltre che la liceità del termine che la indica, la possiamo trovare confermata nel suo senso più intimo proprio attraverso le varie e molteplici conferme che di volta in volta sorgono proprio qui, anche se certo non solo qui.
Fatta questa doverosa premessa, nuova in questa nuova veste del forum ma ormai trita e contrita se ragguagliata con quanto già scritto nella "vecchia" sede (anche se sono convinto che "repetita iuvant" anche se talvolta, purtroppo, "tediant"), tanto che, francamente, mi stupisco che ti sorprenda, mi duole dover affermare, senza timore alcuno di smentita, che nonostante Honda England sia inequivocabilmente inferiore a Honda Jap (ma anche a Honda USA e, in parte, anche a Honda China), lo standard, vergognosamente basso che caratterizza detta produzione, è in tutto e per tutto assimilabile agli altri prodotti europei. Qualcuno, per dare un po' di aria ai denti, dirà: "ma sulla vettura "X" non si sentono ticchettii quando si parte o ci si ferma" oppure "sulla vettura "Y" non si sfogliano gli interni"; certo, manca però il proseguo della locuzione, senza il quale la medesima è vacua e pretestuosa, ovvero quella parte dove si indicano gli altri molteplici difetti che appaiono comunque anche se sono diversi. Oltre a questo, qualsiasi veicolo, se lavato con la lancia in punti particolari (cioè, come è ovvio, nei pressi o in corrispondenza di alcune parti meccaniche), insaponato generosamente e non risciacquato a dovere, subisce i medesimi destini, Honda o no non fa differenza, credimi. Ed anche se lo risciaqui a dovere, se punti troppo direttamente verso componenti protetti da film lubrificante, a prescindere dalla natura specifica, rischi comunque di "pulirli troppo", tirando via anche quello che non si dovrebbe. E ciò vale per tutti. Nel caso specifico, poi, il problema può essere ascritto anche a numerose cause alle quali faccio breve anche se precisa menzione nel mio precedente.
Ed un'altra cosa, Zerokid, che ritengo imprescindibile: oggi come oggi, che è il mercato a fare il prezzo e le economie di scala e le "sfrondature" progettuali (tremende e angoscianti) a fare ed abbassare il costo, il listino non è e non può assolutamente essere indice di qualità. E' meglio scordarselo, roba d'altri tempi.... forse. Di sicuro, non di oggi.