renexx ha scritto:
Teniamo presente, però, che è un'operazione a costo zero, come zero è il valore del Marchio Lancia al giorno d'oggi. Chrysler, come in passato, ha esportato un po' di 300C nel Vecchio Continente; per l'Italia si è semplicemente applicato un badge più familiare, tutto qui.
Per quanto possa io essere personamente critico sulla gestione attuale, non condivido l'idea che sia stata un'operazione davvero a costo zero. A parte gli aggiornamenti normativi (luci, allarmi, indicazione tachimetro - odometro), hanno operato una rivisitazione dell'assetto ed una riqualificazione degli interni. Il costo di questi interventi è certamente e enormente inferiore alla creazione di un nuovo modello, ma non è bassissimo in assoluto. Se non ne vendi un tot/anno, non ci rientri: magari ci perdi poco vista l'operazione, ma comunque ci perdi. E sul prezzo finito, molto più elevato che negli States, non ci gioca soltanto l'Iva al 21% contro il 4-7% di imposta al consumo che hanno laggiù, ma anche, se non mi sbaglio, un bel 10% di dazio (la fabbrica sta in Canada, vado sempre a memoria ... )
Piazzati un po' di pezzi ad Enti pubblici e flotte, il lavoro è già completato.
eh .. di questo tempi un 3 litri benzina non lo piazzi nemmeno a questi ...
Ah, dimenticavo l'altra "botta" di marketing: la ...
te ne do io una botta seria: vai a pagina 120 di questo file pdf:
http://www.regione.piemonte.it/industria/dwd/pubblicazioni/automia.pdf
Il progetto era davvero innovativo (lo sarebbe tutt'ora) , un ibrido metano-elettrico, che combina i benefici dell'elettrico con le basse emissioni del metano (tra l'altro, particolato zero!) ed evita i problemi della marcia a freddo che affliggono gli ibidi elettro-diesel. La forma del mezzo permetteva una conveniente sistemazione delle bombole (come poi hanno fatto con la Multipla a gas)
Beh, la regione Piemonte pare volesse fare un primo ordine, non tanta roba, tipo 100 - 200 pezzi, ma insomma nemmeno poco ... poteva essere una "vetrina" per la Fiat (non viene in mente forse la prima Prius per la Toyota?)
Come puoi notare, il Gruppo accolse volentieri la proposta ... :twisted:
(chiedo scusa ai Lancisti per il piccolo o.t.)