In zona franca dicono che qui siete più preparati sul TFSI, e allora vi chiedo quale differenza c'è rispetto al TSI?
I motori TFSI sono quelli che notoriamente circolano ormai da tempo sulle vetture della casa degli anelli e quindi c'è ben poco da dire. I TSI fanno parte invece di una nuova generazione di motori realizzati ad hoc con un preciso intento di downsizing ma con ampio potenziale di intervento e raggio di azione. Se ci fai caso infatti tutti i motori TSI sono di cilindrata contenuta, 1.2 e 1.4 ma non per questo semplici, il pluripremiato 1.4 TSI Twin (Compressore-Turbo) ne è la dimostrazione. C'è tutto un progetto dietro alla sigla TSI, se ti va di leggere questo è un assaggio (per il 1.2 TSI 105 Cv. è stato usato un basamento in alluminio):
Quoto Furetto! Aggiungo solo che attualmente la sigla TFSI è quella usata da Audi, mentre TSI da Volkswagen. I significati delle sigle sono: TFSI = Turbo fuel stratified injection TSI = Turbo Stratified Injection Esse hanno quindi il medesimo significato: indicano entrambe motori sovralimentati e dotati di iniezione diretta. Occorrerebbe poi passare in rassegna tutti i motori ed analizzarne le (eventuali) differenze tra l'unità montata sui modelli Audi e qualla sui modelli VW.
:thumbup: Io al significato intrinseco della sigla e alla differenza tra le case neanche c'avevo pensato, ero partito già per le cose tecniche
Vai tranquillo Furetto , è bello - come in questo caso - quando tra i vari utenti si è complementari, così ognuno aggiunge qualcosa! Saluti!