Come da programma nel pomeriggio sono andato, con mia sorella, dal mio concessionario di fiducia per provare l'auto in oggetto. Firmati i moduli trattamento dati e responsabilità, poichè il venditore era impegnato con altri clienti ci ha dirottato su una sua collega, Rita, che conoscevo già visto che trattai anche con lei sull'acquisto della 535d, ma poi conclusi con un altro venditore perchè lei quel giorno era malata. Molto gentilmente ci ha consegnato il telecomando di una stupenda X1 Xdrive 20d Futura marrone con Pacchetto Cool, pelle oyster, automatico, cerchi 18" e una infinità di altri optional che portavano il prezzo finale a quasi 56.000?.
Da gentiluomo l'ho fatta provare prima a mia sorella, e mi sono accomodato dietro. Devo confessarvi che i passeggeri posteriori dispongno di una buona quantità di spazio, pur non essendo io un gigante. Nel frattempo Rita spiegava a mia sorella, mentre procedeva adagio, il funzionamento dell'i-Drive.
Dopo 10minuti scarsi l'ho presa io, regolo i sedili elettrici, gli specchi, cambio in D e parto dolcemente. E' silenziosissima e molto comoda, classico posto guida bmw, volante verticale, seduta avvolgente, gambe sotto il cruscotto quasi distese ed un'ottima sensazione di controllo del mezzo.
Prendo la tangenziale di Bari in direzione sud, accelero moderatamente e mi porto ai 110orari, ho un camion davanti, spingo non completamente in basso la leva delle frecce, accelerò a metà, il cambio prontissimo scala, tira a 3000giri ma il motore è solo un ronzio lontano.. in pochi metri il camion è sorpassato. Arrivo allo svincolo per la A14 e lo imbocco, sulla complanare che porta al casello schiaccio tutto, kick-down, il cambio tira tranquillo oltre i 4000giri e in poco spazio raggiungo con facilità estrema i 180Km/h. A tale velocità sui curvoni ha un ottimo appoggio, pur considerando il baricentro più alto rispetto ad una 3er. Lo sterzo è fermo e solido, ti fa capire perfettamente come lavora l'anteriore. Il servotronic lo rende molto diretto in velocità, in manovra poi basta poco più di un giro per farti fare inversione in un fazzoletto.
Prendo lo svincolo per la Zona Industriale di Bari, c'è una curva stretta, l'auto la affronta con pochissimo rollio e con una tenuta di strada eccellente.. in alcuni punti l'asfalto non è perfetto e ci sono delle piccole buche e avvallamenti, pur avendo i 18" l'auto mantiene una buona capacità di assorbimento, la mia 535d è più rigida.
Ritorniamo in concessionario e stendiamo un preventivo di massima:
X1 Xdrive 20d Futura con: cambio auto, pelle, volante sportivo, radio Professional, e ALC+IPT e tappetini velluto; TOTALE: 42.810?
Valore Permuta8.000? (Ypsilon)-simbolico 2%=34.100?
Concludendo, per me è un'ottima vettura, dinamicamente davvero eccellente, ma un pò "sovraprezzata".. magari aspetteremo un pò, anche se l'offerta mi pare conveniente.
Francesco.
Da gentiluomo l'ho fatta provare prima a mia sorella, e mi sono accomodato dietro. Devo confessarvi che i passeggeri posteriori dispongno di una buona quantità di spazio, pur non essendo io un gigante. Nel frattempo Rita spiegava a mia sorella, mentre procedeva adagio, il funzionamento dell'i-Drive.
Dopo 10minuti scarsi l'ho presa io, regolo i sedili elettrici, gli specchi, cambio in D e parto dolcemente. E' silenziosissima e molto comoda, classico posto guida bmw, volante verticale, seduta avvolgente, gambe sotto il cruscotto quasi distese ed un'ottima sensazione di controllo del mezzo.
Prendo la tangenziale di Bari in direzione sud, accelero moderatamente e mi porto ai 110orari, ho un camion davanti, spingo non completamente in basso la leva delle frecce, accelerò a metà, il cambio prontissimo scala, tira a 3000giri ma il motore è solo un ronzio lontano.. in pochi metri il camion è sorpassato. Arrivo allo svincolo per la A14 e lo imbocco, sulla complanare che porta al casello schiaccio tutto, kick-down, il cambio tira tranquillo oltre i 4000giri e in poco spazio raggiungo con facilità estrema i 180Km/h. A tale velocità sui curvoni ha un ottimo appoggio, pur considerando il baricentro più alto rispetto ad una 3er. Lo sterzo è fermo e solido, ti fa capire perfettamente come lavora l'anteriore. Il servotronic lo rende molto diretto in velocità, in manovra poi basta poco più di un giro per farti fare inversione in un fazzoletto.
Prendo lo svincolo per la Zona Industriale di Bari, c'è una curva stretta, l'auto la affronta con pochissimo rollio e con una tenuta di strada eccellente.. in alcuni punti l'asfalto non è perfetto e ci sono delle piccole buche e avvallamenti, pur avendo i 18" l'auto mantiene una buona capacità di assorbimento, la mia 535d è più rigida.
Ritorniamo in concessionario e stendiamo un preventivo di massima:
X1 Xdrive 20d Futura con: cambio auto, pelle, volante sportivo, radio Professional, e ALC+IPT e tappetini velluto; TOTALE: 42.810?
Valore Permuta8.000? (Ypsilon)-simbolico 2%=34.100?
Concludendo, per me è un'ottima vettura, dinamicamente davvero eccellente, ma un pò "sovraprezzata".. magari aspetteremo un pò, anche se l'offerta mi pare conveniente.
Francesco.