Oggi sono andato al "Porte aperte Giulietta" presso la concessionaria di zona.
Ecco le mie impressioni.
A prima vista sono rimasto impressionato dalle dimensioni della vettura, abbastanza imponenti per essere una segmento C. La linea comunque è senz'altro bella, forse la più bella tra le "C" in commercio. Belli i fari (con i led che sembrano diamanti) e interessanti le due nervature sul cofano, che snelliscono l'insieme. Il posteriore è molto accattivante, bellissimi e originali i fari, sportivi gli scarichi. L'interno è adeguato allo standing della vettura, direi "premium", anche se la plancia non è forse tipicamente "Alfa". Eleganti i comandi della climatizzazione e belle le plafoniere. Gli specchietti di cortesia hanno le luci incorporate. Dietro si sta abbastanza comodi, ma solo se non si superano i 180 cm, capiente il bagagliaio.
Ed eccoci alla prova "dinamica" (modello JTD 170 cv), non più di 6-7 km, ma tutti fuori città. L'accelerazione impressiona subito, mi aspettavo una spinta minore, invece questo motorino va davvero forte. Col manettino in dinamic la risposta dell'acceleratore è più pronta e anche lo sterzo (molto diretto come si conviane a un'Alfa) ha più feeling. Da rilevare che il servosterzo elettrico è calettato sulla cremagliera, annullando le inerzie, e questo guidando si nota! L'assetto è piuttosto rigido, con rollìo minimo, ma le sospensioni assorbono bene le asperità e non ci sono "rumorini". La tenuta non l'ho ovviamente potuta testare bene, così come i freni, ma ho notato che l'inserimento, grazie anche allo sterzo diretto, è immediato e ad andature medio-alte non esiste sottosterzo. Il cambio è buono, con escursione limitata, leva corta e buona rapidità. Scelta dei rapporti da verificare con prova più consistente.
In definitiva sembra un'ottima vettura, ben progettata e competitiva. Complimenti a Fiat Group Automobiles!
Prima di andare via una "chicca". Un addetto accende il motore della QV 235 cv turbo. E' una piccola delusione: molto silenzioso, direi troppo!
Ecco le mie impressioni.
A prima vista sono rimasto impressionato dalle dimensioni della vettura, abbastanza imponenti per essere una segmento C. La linea comunque è senz'altro bella, forse la più bella tra le "C" in commercio. Belli i fari (con i led che sembrano diamanti) e interessanti le due nervature sul cofano, che snelliscono l'insieme. Il posteriore è molto accattivante, bellissimi e originali i fari, sportivi gli scarichi. L'interno è adeguato allo standing della vettura, direi "premium", anche se la plancia non è forse tipicamente "Alfa". Eleganti i comandi della climatizzazione e belle le plafoniere. Gli specchietti di cortesia hanno le luci incorporate. Dietro si sta abbastanza comodi, ma solo se non si superano i 180 cm, capiente il bagagliaio.
Ed eccoci alla prova "dinamica" (modello JTD 170 cv), non più di 6-7 km, ma tutti fuori città. L'accelerazione impressiona subito, mi aspettavo una spinta minore, invece questo motorino va davvero forte. Col manettino in dinamic la risposta dell'acceleratore è più pronta e anche lo sterzo (molto diretto come si conviane a un'Alfa) ha più feeling. Da rilevare che il servosterzo elettrico è calettato sulla cremagliera, annullando le inerzie, e questo guidando si nota! L'assetto è piuttosto rigido, con rollìo minimo, ma le sospensioni assorbono bene le asperità e non ci sono "rumorini". La tenuta non l'ho ovviamente potuta testare bene, così come i freni, ma ho notato che l'inserimento, grazie anche allo sterzo diretto, è immediato e ad andature medio-alte non esiste sottosterzo. Il cambio è buono, con escursione limitata, leva corta e buona rapidità. Scelta dei rapporti da verificare con prova più consistente.
In definitiva sembra un'ottima vettura, ben progettata e competitiva. Complimenti a Fiat Group Automobiles!
Prima di andare via una "chicca". Un addetto accende il motore della QV 235 cv turbo. E' una piccola delusione: molto silenzioso, direi troppo!