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test clio luxe 1500 dci 86cv

SupercinqueTC

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Al Volante ha deciso, nel numero di settembre, di provare la clio....
quasi quasi non facevano in tempo, tanto hanno aspettato, tra poco uscirà la nuova :lol: :lol: :lol: :lol:

(((NB: la twingo 1500 dci l'hanno provata l'altro mese :rolleyes: e mica nella versione 2010!in quella vecchia (targa DK, quindi del 2007 :rolleyes: )....mentre in vendita c'è la versione 2010 che ha persino i retrovisori tutti diversi :lol: :lol: :lol: :lol: )))


tutto bene, qualità, comfort, tenuta di strada, elogio al motore per consumi, erogazione della potenza e soprattutto silenziosità, definito uno dei migliori del mercato.
ottimi i sedili e l'accessibilità dalle 5 porte, oltre alle finiture degli interni.

male la frenata (40,1m da 100kmh e 66,3 da 130 orari), cioè identica alla nuova meriva testata poche pagine prima...e brusco il comando.
male il gradino nel baule a sedili posteriori ribaltati e scomodo levare i poggiatesta per ribaltare tutto il divano.
non è piaciuta la linea, come sempre per le renault in questa rivista, e non è piaciuto il posizionamento del tasto rosso delle 4 frecce.

in compenso hanno definito ottimi il navigatore tomtom, che dicono sia comandabile dal telecomando o in modalità touchscreen (ma è davvero così?? :?: ) e silensioso ed efficiente il clima automatico.

voi che ne dite?
 
Ce l'ha la mia ragazza da due mesi, versione 20mo anniversario.
Quoto gli elogi! Il comando del freno in effetti è sensibilissimo, però non mi è sembrato malvagio come potenza frenante...
La linea è soggettiva, ma comunque la definirei gradevole e non rovinata dal restyling (come la evo).
Ottimo il navigatore, migliore di diversi navigatori da 2000 euro di marche blasonate, non mi sono mai accorto del fatto che è touchscreen...
 
mi fa ridere la frase: "Il nuovo frontale sembra appiccicato al resto dell'auto e troppo eleborato", secondo me ci sta benissimo!
 
paulein118 ha scritto:
Ce l'ha la mia ragazza da due mesi, versione 20mo anniversario.
Quoto gli elogi! Il comando del freno in effetti è sensibilissimo, però non mi è sembrato malvagio come potenza frenante...
La linea è soggettiva, ma comunque la definirei gradevole e non rovinata dal restyling (come la evo).
Ottimo il navigatore, migliore di diversi navigatori da 2000 euro di marche blasonate, non mi sono mai accorto del fatto che è touchscreen...
della linea dicono che il posteriore è anonimo e il nuovo frontale aggressivo è poco in sintonia col resto.
del navigatore, sento tutti voi che dite che funziona solo col telecomando......non saprei che dire.... :D
 
ferrets ha scritto:
mi fa ridere la frase: "Il nuovo frontale sembra appiccicato al resto dell'auto e troppo eleborato", secondo me ci sta benissimo!
hai letto l'originale, riconosco la frase :D :D :D

ma quando c'è da azzannare renault non si tirano mai indietro.... :rolleyes:

in compenso parlarono male pure della punto evo ;)
 
La settimana scorsa sfogliando Al Volante in un supermercato, ho visto che avevano provato la Clio e allora l'ho acquistato!
Come è stato già detto, la Clio ne esce molto bene, anche se devo fare 3 precisazioni:
- Frenata
Al Volante si lamenta della frenata, sottolinendo soprattutto la scarsa modulabilità! Mi viene da dire che probabilmente non hanno mai guidato un auto negli ultimi 10 anni! Infatti tutte le auto nuove che ho guidato (compresa la mia Clio) hanno una corsa del pedale del freno molto ridotta, e basta sfiorarli per rallentare in città! Ovviamente se loro pestano fortemente il pedale per rallentare in città, direi che è anche normale che la frenata sia brusca!
Non mi posso dimenticare quando nelle prime guide che ho fatto a scuola guida (fatte con una Gpunto m-jet), nelle prime frenate, siccome ancora non prendevo confidenza col freno, per poco non facevo catapultare l'istruttore contro il parabrezza, proprio perchè frenavo con forza!
Inoltre un appunto sugli spazi di frenata: su Al Volante riportano uno spazio di frenata da 100 Km/h di 40,1 m!
La rivista Auto, invece, nella prova fatta alla Clio Tce nell'agosto 2009, registra uno spazio di arresto di 37 m, il che la porta nei primi posti della categoria! E proprio i freni ottengono un buon giudizio! Di loro si dice "L'impianto a 4 dischi, autoventilati davanti, è efficace, assicura spazi di arresto contenuti e ha una buona resistenza"
- Tasto Hazard
Viene detto che è posizionato male, poichè troppo in basso e quindi difficile da vedere! Peccato che un tasto rosso acceso su una plancia nera si vedrebbe da fuori l'auto, quindi direi che anche se un pò in basso, è comunque ben visibile!
- Sterzo
Sempre dalla prova di Al Volante, lo sterzo risulta essere poco sensibile e con una discreta precisione.
Nella prova di Auto viene detto invece "[...]lo sterzo a servoassistenza elettrica variabile, che in fatto di prontezza, precisione e giusto grado di leggerezza ha fatto notevoli passi avanti rispetto ai primi esemplari di questa generazione della Clio"! Non dicono ovviamente che sia il migliore (e mi sembra anche giusto), ma non lo descrivono così male come su Al volante!

Ovviamente ci sono alcune cose su cui concordo con Al Volante, come la posizione non ottimale del tasto del cruise control e l'abbattimento del sedile posteriore non comodo!
Ah... Per la precisione.... Il Tom Tom si regola solo tramite telecomando, purtroppo non è touch screen (grave pecca di un giornale che dovrebbe essere automobilistico)!
 
ferrets ha scritto:
mi fa ridere la frase: "Il nuovo frontale sembra appiccicato al resto dell'auto e troppo eleborato", secondo me ci sta benissimo!

Ora riporto un'altra frase presa da un'altra prova:
"Il frontale prefigura le linee delle future Renault, ma è troppo vistoso e si integra poco con il resto dell'auto!"
Indovinate che prova è?

Prova di Al Volante della Clio II 1.5 dci Reebok 3p del Novembre 2002!
Come ho letto la frase nella prova della Clio III, mi sono messo a ridere perchè passano gli anni ma scrivono sempre la stessa cosa! :D
 
ahahahha, ancora una volta Al Volante mostra che le auto non le testa.
E più passa il tempo e più ne sono convinto.....
Il nav della Clio NON è assolutamente touchscreen!!!

Cmq, visto che ho la cliozza da 2 mesi circa, vi posso confermare che in città il freno è ipersensibile, appena lo sfiori frena, e pure di molto.
La Laguna, di fine 2002, è di gran lunga più morbida!.

Il servo, se paragonato alla Laguna, è finto. Non ti da la stessa sensazione che puoi avere con l'idraulico della Lagunona.
Detto questo, comunque, lo sterzo della Clio è morbidissimo, leggerissimo in città, e si indurisce alle alte velocità, aumentare il feeling con la strada.

Sono del parere, però, che appena ci si abitua a tali "diversità" non ti notano neppure.
Ma visto che salto dalla Laguna alla Clio, me ne accorgo sempre :(

Cmq, come da inizio di questo post, ancora una volta, Al Volante dimostra di non testare le auto, ma di scopiazzare qualche articolo qua e la da altre riviste
 
mailandrea ha scritto:
ahahahha, ancora una volta Al Volante mostra che le auto non le testa.
E più passa il tempo e più ne sono convinto.....
Il nav della Clio NON è assolutamente touchscreen!!!

Cmq, visto che ho la cliozza da 2 mesi circa, vi posso confermare che in città il freno è ipersensibile, appena lo sfiori frena, e pure di molto.
La Laguna, di fine 2002, è di gran lunga più morbida!.

Il servo, se paragonato alla Laguna, è finto. Non ti da la stessa sensazione che puoi avere con l'idraulico della Lagunona.
Detto questo, comunque, lo sterzo della Clio è morbidissimo, leggerissimo in città, e si indurisce alle alte velocità, aumentare il feeling con la strada.

Sono del parere, però, che appena ci si abitua a tali "diversità" non ti notano neppure.
Ma visto che salto dalla Laguna alla Clio, me ne accorgo sempre :(

Cmq, come da inizio di questo post, ancora una volta, Al Volante dimostra di non testare le auto, ma di scopiazzare qualche articolo qua e la da altre riviste

Purtroppo il problema più grosso degli sterzi delle ultime generazioni di vetture è proprio la servoassistenza elettrica! Infatti il servo idraulico è sempre + preciso, anche se attualmente si stanno ottenendo risultato soddisfacenti anche sugli elettrici!
Ad esempio ogni tanto mi capita di guidare la Y di un mio amico che ha il servo idraulico, e nonostante l'auto sia un pò + vecchiotta della mia Clio, la differenza si nota rispetto al servoelettrico! Tuttavia, una cosa che invece non mi piace dell'idraulico e la leggerezza nelle manovre, poichè in questo caso gli elettrici riescono a fare meglio...
 
il rpoblema delle idroguide delle vecchie utilitarie (ma anche medie come la fiat brava), è che la servoassistenza rimane uguale a 20 kmh come a 150............
cioè ti trovi ad alta velocità con uno sterzo leggerisssssssimo!
pericoloso come pochi.....

mentre quello elettrico della twingo, non sarà precisissimo, ma è leggerissimo sotto i 50, e oltre si spegne, lasciandoti il comando delle ruote con una precisione e durezza migliori.
 
NEWsuper5 ha scritto:
il rpoblema delle idroguide delle vecchie utilitarie (ma anche medie come la fiat brava), è che la servoassistenza rimane uguale a 20 kmh come a 150............
cioè ti trovi ad alta velocità con uno sterzo leggerisssssssimo!
pericoloso come pochi.....

mentre quello elettrico della twingo, non sarà precisissimo, ma è leggerissimo sotto i 50, e oltre si spegne, lasciandoti il comando delle ruote con una precisione e durezza migliori.

Verissimo! Quello della Clio II, nonostante non sia sto granchè, è molto + fruibile a velocità elevate rispetto a quello della Y! L'ultima volta a 120 Km/h, abituato alla sensazione che ho con l'elettrico della Clio, avevo l'impressione di guidare con un volante giocattolo della Play Station...
 
Andrew_89 ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
il rpoblema delle idroguide delle vecchie utilitarie (ma anche medie come la fiat brava), è che la servoassistenza rimane uguale a 20 kmh come a 150............
cioè ti trovi ad alta velocità con uno sterzo leggerisssssssimo!
pericoloso come pochi.....

mentre quello elettrico della twingo, non sarà precisissimo, ma è leggerissimo sotto i 50, e oltre si spegne, lasciandoti il comando delle ruote con una precisione e durezza migliori.

Verissimo! Quello della Clio II, nonostante non sia sto granchè, è molto + fruibile a velocità elevate rispetto a quello della Y! L'ultima volta a 120 Km/h, abituato alla sensazione che ho con l'elettrico della Clio, avevo l'impressione di guidare con un volante giocattolo della Play Station...
immaginami con quel barcone della brava a 150 :shock: :shock: :shock: :shock:
 
NEWsuper5 ha scritto:
Andrew_89 ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
il rpoblema delle idroguide delle vecchie utilitarie (ma anche medie come la fiat brava), è che la servoassistenza rimane uguale a 20 kmh come a 150............
cioè ti trovi ad alta velocità con uno sterzo leggerisssssssimo!
pericoloso come pochi.....

mentre quello elettrico della twingo, non sarà precisissimo, ma è leggerissimo sotto i 50, e oltre si spegne, lasciandoti il comando delle ruote con una precisione e durezza migliori.

Verissimo! Quello della Clio II, nonostante non sia sto granchè, è molto + fruibile a velocità elevate rispetto a quello della Y! L'ultima volta a 120 Km/h, abituato alla sensazione che ho con l'elettrico della Clio, avevo l'impressione di guidare con un volante giocattolo della Play Station...
immaginami con quel barcone della brava a 150 :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagino sarai sceso con questi capelli
scossa1.jpg
:D :D :D
 
Posseggo una bravo del 2009 e una passat del 2006 ed entrambe hanno il pedale del freno con molta più corsa a vuoto....
Però, a quello della clio basta abituarsi e non ci sono problemi.
 
Andrew_89 ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
Andrew_89 ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
il rpoblema delle idroguide delle vecchie utilitarie (ma anche medie come la fiat brava), è che la servoassistenza rimane uguale a 20 kmh come a 150............
cioè ti trovi ad alta velocità con uno sterzo leggerisssssssimo!
pericoloso come pochi.....

mentre quello elettrico della twingo, non sarà precisissimo, ma è leggerissimo sotto i 50, e oltre si spegne, lasciandoti il comando delle ruote con una precisione e durezza migliori.

Verissimo! Quello della Clio II, nonostante non sia sto granchè, è molto + fruibile a velocità elevate rispetto a quello della Y! L'ultima volta a 120 Km/h, abituato alla sensazione che ho con l'elettrico della Clio, avevo l'impressione di guidare con un volante giocattolo della Play Station...
immaginami con quel barcone della brava a 150 :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagino sarai sceso con questi capelli
scossa1.jpg
:D :D :D
più che altro mi tremavano le gambe superati i 150 :oops: :oops: :oops: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:
 

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