Non parlo per sentito dire ma per esperienza, possiedo una grand scenic 2.0 dci del 2006 versione plein air, con cui lavoro, ho dei colleghi che hanno la stessa macchina. Riguardo la resistenza ventilazione il problema è accentuato sulla grand scenic poiche l?abitacolo è grande (il climatizzatore non da problemi sulla megane) il tetto in vetro protetto da una sottile tendina collabora a rendere in estate l?abitacolo rovente dopo brevi soste a vetri chiusi tale macchina non ha bocchette dedicate ai posti dietro fatto salvo due piccole (inutili) sotto i sedili anteriori, quindi costringe spesso, con passeggeri sui sedili posteriori a viaggiare con la ventola alla massima velocità. Risultato le resistenze si bruciano, a volte si squaglia il connettore posto dietro il vano portaoggetti ( a dx si riesce a toccarlo se scalda anche senza smontare il portaoggetti), a volte il connettore sulla resistenza. Morale: ogni estate una resitenza! Non è normale che si debba bruciare se usata ?troppo? . stesso discorso per il tergi che se usato ?troppo? si scalda. Ho altre auto che uso per lavoro, quando piove o c?è il sole vale per tutte ma nessuna finora ha mai dato i problemi della scenic. La scenic ha tante altre qualità (specialmente il motore 2.0) ma su alcune cose bisogna prestare piu attenzione (che prendano esempio dai giapponesi visto che il motore ren-nissan è senz?altro dei migliori della categoria)
Una cosa però l?ho letta qui: http://www.youtube.com/watch?v=mYhS37NdPyo . ho dovuto pagare di tasca la sostituzione del condensatore o radiatore dell?aria condizionata (aveva una piccola perdita causata dallo stesso convogliatore d?aria che sfregando (purtroppo la macchina la accendo) ha consumato una canaletta. naturalmente alla renault hanno detto che la macchina aveva preso una botta e quindi il convogliatore è andato addosso al condensatore ovviamente la macchina non presenta il minimo segno di botta. visto che ci siamo un'ultimo voto sull'assitenza renault: quasi 0. ovviamente mi assumo pienamente la responsabilità di quanto dichiarato (prove disponibili).bay