Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tergicristalli anteriori difettosi

Tergicristalli anteriori difettosi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bellis

    Bellis

    Iscritto:
    1240583403
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    0
    Ritorno sul problema già discusso in questo forum.
    Sin dal primo giorno di vita della mia Touran ho lamentato un problema ai tergicristalli che detergono male l'acqua, lasciando una fastidiosissima scia all'altezza degli occhi che, soprattutto di sera, non è il massimo dal punto di vista visibilità.
    Dopo vari tentativi (pulitura di spazzole e parabrezza con alcol o ammoniaca, sostituzione a mie spese delle spazzole, sostituzione (per altri motivi) del parabrezza) ho deciso, prima della scadenza della garanzia, di recarmi al concessionario sperando di farmi risolvere definitivamente il problema. Dopo l'intervento dei tecnici del concessionario il problema non è stato affatto risolto....a me hanno dato l'ipressione di aver, solamente, pulito bene il parabrezza e le spazzole. Di frontre alle mie rimostranze l'addetto del concessionario mi ha risposto che loro per adesso non possono fare più nulla, che avrebbero segnalato il caso alla casa madre e, in presenza di altri casi del genere, mi avrebbero richiamato. Fino ad oggi non ho ricevuto alcuna chiamata....e continuo a vederci male, ogni volta che piove o nevica devo abbassarmi per vederci bene...
    Io credo che la perfetta efficienza dei tergi sia fondamentale per la sicurezza. Cosa consigliate di fare visto che la concessionaria non vuole sentirci? Come posso risolvere il problema una volta per tutte? Grazie per le risposte.
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Sei ancora in garanzia... quindi...

    Fatti sentire nelle apposite sedi (tribunale per esempio) chiedi al tuo avvocato di mandare una bella letteronza a chi di dovere...

    Così magari si svegliano e ci mettono maggiore impegno nel risolvere questo fastidioso nonchè anche piuttosto pericoloso (stando a ciò che descrivi nel tuo racconto) inconveniente che affligge la tua auto.

    A mali estremi... estremi rimedi... 8)
     
  3. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    La Polo 9N, ormai già in possesso esclusivo di mio fratello (è successo circa un anno fa..) ha avuto ANCHE questo problema :rolleyes:

    Dopo aver provato a cambiare inutilmente le spazzole il problema è stato risolto aggiustando le due "leve", credo che si trattasse di un problema di molle.

    Praticamente le leve (in particolare quella lato guida) non faceva abbastanza pressione, e di conseguenza la spazzola non riusciva ad avere una aderenza perfetta col parabrezza.

    Mi pare che il problema sia stato risolto gratuitamente, un lavoretto da 10 minuti. L'alternativa era cambiare appunto le due "leve".
     
  4. damal

    damal

    Iscritto:
    1238942184
    Messaggi:
    134
    Piaciuto:
    15
    Credo che le spazzole tergi rientrino tra i particolari soggetti a naturale usura, la cui difettosità deve essere segnalata entro 6 mesi o 10000 km
     
  5. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    Un conto sono le spazzole... un altro le leve che non riescono a fare la giusta pressione....

    Comunque dovrebbe essere cosa da poco...
     
  6. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    Ohi ciao, come va? Io sulla mia 9n3 ho usato fino al secondo tagliando le spazzole di serie con l'auto per ben 3 anni e 7 mesi senza alcun problema, poi da ottobre scorso ho delle nuove spazzole (sempre originali), ma nell'ultimo mese mi son accorto che la spazzola lato guida lascia un fastidioso alone quasi al centro del parabrezza (appunto altezza occhi...) quando torna in posizione di riposo... In pratica quando sale pulisce bene, mentre quando scende, dopo esser passata, lascia questo alone (come se nn aderisse perfettamente)... e si nota specialmente quando uso i tergicristalli ad intermittenza con pioggerellina (perchè muovendoli rapidamente si nota meno)... Il tuo problema era simile? E cosa potrei dire in conce per farmelo risolvere senza buttarci altri soldi (la sett prox devo andare per sostituire il liquido freni e per far la revisione dei 4 anni)?
    Ah, sfrutto il post per chiederti altre 2 cosette, ovvero..visto che hai 2 polo, mi sai dire qualcosa sui motoposizionatori del clima e del ricircolo? In pratica la mia ora ha 65mila km e smanetto sempre con il clima ed il ricircolo (ho il semiautomatico), ma da 15 gg ho notato che talvolta il ricircolo fatica ad entrare (devo spingere il pulsante 2 o 3 volte x inserirlo o ritarda qualche secondo prima di azionarsi ed illuminarsi) e in altre occasioni mi son accorto che si è disinserito da solo... Ebbene, son i segnali di una possibile rottura o qualche casuale malfunzionamento (ne parlava anche 4r di questo mese tra i difetti ricorrenti della Polo...)?
    Infine, sai se si possono sostituire le lampadine del terzo stop con dei led?
    Thanks
     
  7. GC9

    GC9

    Iscritto:
    1238576920
    Messaggi:
    955
    Piaciuto:
    11
    news?
     
  8. sischo

    sischo

    Iscritto:
    1558862326
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Riapro questo topic.

    Anche io riscontro lo stesso problema: quando le spazzole tergicristallo si spostano dalla posizione di riposo alla posizione massima, il vetro viene pulito ma ritornando dalla posizione massima a quella di riposo, le spazzole lasciando tipo un alone che resta visibile sul parabrezza per 1-2 secondi per poi sparire. Questo effetto è abbastanza fastidioso perchè si ha lo stesso effetto di un appannamento del parabrezza che rende abbastanza pericolosa la guida.

    Le spazzole tergicristallo sono abbastanza nuove - circa 1 anno di vita - ma non capisco se questo effetto disturbante sia dovuto alle spazzole oppure a qualche detergente usato durante il lavaggio dell'autovettura.

    Consigli?
     
  9. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    In tutte le auto che ho avuto dal 1984 ad ogi ho sempre dovuto cambiare le spazzole dopo un anno/ anno e 1/2, per me è normale usura.
     
  10. enry1

    enry1

    Iscritto:
    1239269181
    Messaggi:
    1.354
    Piaciuto:
    30
    cmq assistenza e concessionari VW..... sempre PEGGIO !

    e qui parliamo pure di sicurezza di guida !!!!
     

Condividi questa Pagina