Menech ha scritto:ugtramo ha scritto:AFFRONTANDO CURVE A SINISTRA IN CUI SIA PRESENTE UN "RIALZO" DOVUTO A UNA RIPARAZIONE ABBONDANTE DI UN TAGLIO DELL'ASFALTO ' LA MACCHINA SCIVOLA DI CODA VERSO L'ESTERNO IN MODO EVIDENTE. MI E' SUCCESSO POCHE VOLTE MA SE SUCCEDESSE IN VELOCITA'? NESSUNO HA NOTATO UN COMPORTAMENTO SIMILE?
Non so cosa dirti, provengo da due precedenti 147 e due Alfa GT, con la Giulietta faccio le stesse curve alla stessa velocità, forse anche un pochino più veloce (non so perchè, rispetto alla GT, ti accorgi di meno della velocità a cui stai andando).
Provo ad interpretare: facendo una rotonda ad una certa velocità, soprattutto se sei in dynamic, il posteriore ti da la sensazione di allargare un pò ma nel senso che ti aiuta a chiudere la curva, non perchè stai perdendo la macchina. Probabilmente è l'eQ2 che pinza la ruota anteriore interna. E' difficile da spiegare, ma scambiandoci le impressioni con quadrif, nei primi tempi ridevamo, perchè c'era uno dei primi forumisti che aveva comprato la Giulietta (G10 forse, ma che fine ha fatto?) che parlava di sovrasterzo. Tutti lo prendevano in giro perchè parlava di sovrasterzo con una TA, in realtà la sensazione che si ha in alcune occasioni è proprio quella, non l'abbiamo mai scritto. Ora non prendete in giro anche me.....![]()
Si era proprio AlfaG10 che parlò per primo di sovrasterzo, lo confermai anch'io dopo aver guidato la sua Giulietta equipaggiata se non sbaglio come la tua. Ti dirò ci siamo fatti un po di risate anche noi all'incontro ai piedi dell'Etna (Viagrande) poi AlfaG10 e RGiorda visto l'andazzo sono spariti dal forum. Il primo giorni fa mi ha mandato una mail per preparare il prossimo a Catania, credo che si replicherà a fine maggio