dm1964 ha scritto:
Navigando nel forum ho avuto modo di leggere alcuni articoli che riguardano la tenuta di strada. Particolare interesse mi hanno suscitato quegli articoli che descrivono in modo critico la tenuta di strada delle bmw tp a confronto con altre auto con ta. Io, ricordo che le bmw di molti anni fa scodavano specialmente sul bagnato alla prima accelerata ma ora, pensavo che il problema non esistesse più. Preciso che non possiedo ancora una bmw e le uniche che ho provato sono delle trazioni integrale quindi, mi limito a considerare quello che leggo. Che ne pensano gli esperti :?:
mah che dire son discussioni ritrite.... :cry:
su misto asciutto una tp bmw si beve qualsiasi concorrente(pari livello,
non paragonate una m3 ad una f430 o una lotus)
incluse le pariclasse bmw xd che prendono paga.
su bagnato il vantaggio si perde in gran parte ma di solito resta.
il sovrasterzo arriva solo a controlli disinseriti e se accelleri di brutto in curva.
in quel caso una ta andrebbe dritta ed una ti sovrasterzerebbe.
inoltre sulle ta hai il problema del rilascio in curva di cui soffrono poco o niente le bmw.
per capirsi le bmw hanno un vantaggio su tutte le concorrenti a causa di alcuni punti tecnici:
1-ripartizione dei pesi praticamente 50/50
2-rigidità del telaio(che nessuna ta può imitare perche ci passa l'albero di trasmissione)
3-sterzo , reattività ed impostazione delle sospensioni
4-peso mediamente inferiore alla concorrenza,spesso anche alle ta
mi sembra che ce ne sia abbastanza,comunque se non hai esperienza vai da un conce e chidi di provarne una.
magari senza dire quello che hai scritto altrimenti ti prendono in giro