Fancar_ ha scritto:
Mi rivolgo a qualche esperto, come potrebbe essere Lancista.
I nuovi televisori a Led sono il futuro?
Ho già un televisore LCD HD ready 1280x720p , mi piacerebbe acquistarne un'altro, ma voglio aspettare dopo i mondiali.
Se dovessi prenderne uno in questo momento quale mi consigliereste?
Samsung?
Quello che ho ora è un Samsung.
Sul primo quesito devo risponderti di si.. sono il futuro. Sia per l'innovativa tecnologia nella quale ogni fonte di luce, nella retroilluminazione dello schermo, è indipendente - i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna - e può essere spenta o accesa a seconda della necessità di illuminazione.. esempio pratico: poniamo il caso di una immagine posta, in alcuni punti, nel buio. Ebbene i LED corrispondenti alla zona scura si spengono del tutto creando una incredibile sensazione di profondità, invece quelli corrispondenti all?immagine rimangono accesi, proiettandola in primo piano.
Insomma, ti dona una vera sensazione di "realtà" dell'immagine.. senza pari. Questo perchè il nero sullo schermo è veramente nero, poichè i led lì sono fisicamente spenti, per contro i colori sono 100volte più brillanti rispetto ad un LCD o Plasma di identica grandezza. Altro vantaggio è il consumo: 40% in meno rispetto ad un LCD o Plasma di stessa grandezza, ma con un contrasto che parte da 2.000.000:1.. i limiti??? per ora il costo.. un 32" costa 1200? circa, contro i 600? circa di un ottimo LCD. Per ora solo alcune Case hanno iniziato la produzione e commercializzazione.. tra queste: Philips, LG, Sony e Samsung.
C'è poi un'ulteriore sviluppo della tecnologia LED, denominata OLED, acronimo di Organic Light Emitting Diode, quindi sempre diodi ma con polimero organico all'interno.. ma qui scenderei troppo nel tecnico, ti basti sapere che questa tecnologia consente di creare pannelli schermo così sottili da essere flessibili e addirittura arrotolabili.. il perchè di queste dimensioni è dato anche dal fatto che se fossero più spessi richiederebbero tensioni di alimentazione troppo alte per l'uso pratico (oltre 100v), mentre essendo sottili necessitano solo di circa 10v.
Diciamo che se vuoi cambiarlo, il più economico che ho in magazzino è uno Sharp Aquos LC-32LE600E 32" 1920x1080, contrasto 2.000.000:1, Luminosità 500 cd/mq, Tempo di risposta 6 ms, Scart - HDMI - PC, FULL HD, digitale terrestre HD integrato: 750?..
se invece vuoi restare su Samsung potresti andare su un UE32B6000: 32", 1920x1080, 3.000.000:1, Full HD, Connessioni Scart - HDMI - S-Video - PC
Component - USB - Slot CAM, digitale terrestre HD integrato: 1.100? di listino..
almeno ti sei fatto un'idea sui prezzi
Francesco.