edivadj ha scritto:
stò sistemando la sala e vorrei creare una zona d'ascolto per musica e film.
per quanto riguarda l'impianto sono già sistemato, centralina onkio e casse klipsch ma mi manca un buon televisore. Io sarei intenzionato sulla marca samsung serie 9 con tecnologia led da 52 o 55". se ci sono audiofili o appassionati di film mi potete dare un consiglio?
salutoni marcone
Faccio una piiiiiccola
premessa così tanto per far capire anche a chi non ha molta dimestichezza con i pannelli lcd di che si tratta, e qual'è stata la "molla" che ha spinto i produttori di tv a produrre appunto pannelli con tecnologia LED.
Tutto è nato con lo scopo di affrontare alla radice il più grande problema incontrato da questi... quale?
E' noto a tutti (? :shock:
) che un display lcd solitamente (anche se le ultime realizzazioni proprio del produttore che hai nominato... Samsung... hanno davvero raggiunto risultati degni di nota sotto questo aspetto, tanto da essere sostanzialmente equiparabili ai migliori tv con tecnologia al Plasma a parte l'ormai leggendario ed inarrivabile per la "profondità del nero" Pioneer KURO) ha serie difficoltà nel riprodurre il "Nero" e con questo a donare alle immagini, grazie ad un elevatissimo "rapporto di contrasto", quella "profondità" che rende la visione di un bel film... un'esperienza visiva oltremodo coinvolgente.
Estremamente complicato è ottenere il "Nero" con un "tradizionale" TV LCD proprio per le sue caratteristiche costruttive salienti, infatti questo dispone di una retroilluminazione ottenuta mediante un'unica sorgente luminosa che... deve assolvere a un compito piuttosto ostico, quello di permettere la riproduzione di tutte possibili tonalità di colore.
In un pannello Lcd con retroilluminazione a LED questa è ottenuta in modo mirato, ogni singolo pixel dispone quindi della sua sorgente luminosa dedicata, permettendo così di "spegnerla" ottenendo quella che viene definita una elevata "profondità del nero".
Possibilità questa molto utile quando siamo in presenza di un'immagine dove convivono porzioni di nero con altre adiacenti (senza sfumature) bianche o di colori molto vivaci, ottenendo in questo modo un "rapporto di contrasto" fino a questo momento impensabile su un display lcd.
La tecnologia a LED è sulla carta, oltre che a quanto detto fino ad ora, accreditata di fornire una "tavolozza dei colori" decisamente più "espressiva", pur riducendo le problematiche incontrate nel riprodurli fedelmente in presenza di immagini in forte movimento.
Detto questo... se Samsung oggi con le nuove serie 8 e 7 con pannelli lcd tradizionali non teme rivali, non tanto sotto l'aspetto qualità assoluta della riproduzione delle immagini (dove se la gioca ad armi pari con Sony), quanto sotto quello del miglior rapporto qualità/prezzo.
Purtroppo per quanto riguarda la tecnologia LED deve cedere il passo sia a Sony, che a Philips.
Nei test che per esempio hanno visto protagonista il Samsung LE55A956 e il Sony KDL-55X4500, quest'ultimo ha decisamente surclassato il concorrente Coreano, tanto che qualcuno ha addirittura azzardato l'ipotesi che attualmente sia il miglior modo di visualizzare immagini attraverso una sorgente tecnologica.
Il Samsung (che per inciso ha un prezzo decisamente più abbordabile) ha però manifestato delle caratteristiche non eccelse specialmente dovute ad uno sgradevole "effetto alone" che rovina e non poco, le pur luminosissime immagini.
Oltre a creare seri problemi nella visione a causa di un angolo di visualizzazione particolarmente ridotto.
Per non parlare di difficoltà con la riproduzione di alcune tonalità di colore.
Personalmente consiglierei... visto che questa tecnologia è agli esordi... e per ovvi motivi concessa a prezzi ancora piuttosto alti, oltre a essere certamente soggetta a inevitabili evoluzioni migliorative nell'immediato futuro...
Di orientare la tua scelta su un'ottimo pannello lcd full hd classico che puoi appunto trovare per esempio nelle serie 8 e 7 del produttore coreano.
Altrimenti se proprio non vuoi rinunciare alla novità assoluta, punta sul meglio e investi i tuoi soldini sul Sony KDL-55X4500.
Ciao