zero c. ha scritto:
traggo da u altro topic "straniero" e chiedo: cosa vorresti dire con "dietro le subaru simulano il torsen con il VDC"?? :shock:
a parte quello sai qual'è il limite anteriore- posteriore della modalità di trasmissione e traferimento di coppia operata dal visco differenziale centrale?
se lo sai eh
ciao grazie
ah..ma per questo è meglio che ti risponda matte o arhat o hendi..sono più tecnici e subarizzati di me.
In sostanza da quello che so, e felice di essere corretto nel caso mi sbagliassi.
ti parlo della mia forester, la legacy e l'outback non so, credo che abbiano anche il differenziale posteriore, addirittura si differiscono asche tra manuale o automatica, dove, le automatiche, hanno le lamelle..
la forester, come tutte le subaru, è awd, ciò vuol dire che la coppia va ridistribuita in modo uguale a tutte e 4 le ruote, quindi ha trazione su tutte le ruote, sempre. il giunto il centrale/viscoso, nel momento in cui una ruota o più ruote, perdono il grip col terreno, riscaldandosi il liquido al suo interno, stacca la/le ruota/e che non ha grip e distribuisce la coppia alle altre. Il torsen al posteriore o all'anteriore, significa avere un altro differenziale, non di tipo viscoso, ma di tipo meccanico, te ne accorgi quando si attacca dalla tipica botta che da..senti proprio un rumore metallico, uno scatto. Entrando in funzione il principio è sempre lo stesso, la ruota che perde aderenza, per esempio su una curva fatta troppo allegramente, perdi la trazione sulla posteriore destra, il torse stacca la trazione alla post/dx e compensa sulla post/sx, quindi a tutto vantaggio della tenuta di strada.
Cmq questo tipo di trazione (differnzianle ant torsen, centrale e differenz post torsen) è solo sulla sti.
Per migliori delucidazioni tecniche e per esperienza in prima persona, chiedere agli amici di cui sopra, che ne sanno molto meglio di me. Felice di sbagliarmi ed essere smentito.
EDIT---
mi sonm reso conto di non averti risposto poi..
quindi detto quanto sopra, la forester non avendo il torsen dietro, compensa lo slittamento, la perdita del grip, col vdc (l'esp fatto e studiato per la propria awd, apposta da subaru..mica comprato dai crucchi) elettronicamente. quindi oltre il viscoso, il vdc interviene sulla ruota che perde grip sia avanti che dietro..ma chi compra subaru, preferisce la meccanica all'elettronica..
il limite poi non è il 100, poichè essendo di tipo viscoso, quindi elettronica/liquidi e maccanico, non può staccare al 100%, ma al 95% credo..e impiega qualche decimo di secondo in più a entrare in funzione, per via del riscaldamento del liquido.