Secondo me paragonare il lavoro del medico e quello del tassista è altamente fuorviante.
Sono entrambi lavori per così dire a numero chiuso,ma uno altamente specializzato l'altro no.
I prezzi delle visite variano molto,ci sono anche medici che visitano in cliniche private che chiedono 250 euro per una visita (esperienza personale accompagnavo un parente 20 minuti di visita).
Non sono netti,parte va alla struttura e parte allo stato però non si può dire che un medico guadagni quanto un autista.
Quanto al guadagno l'ora un medico se opera guadagna molto più delle cifre che abbiamo scritto finora,però si tratta ripeto di un lavoro altamente specializzato.
Il mio ex medico di famiglia era un anestesista che ha lasciato l'ambulatorio per lavorare solo in ospedali e cliniche,una volta l'ho sentito parlare al telefono e ha detto che il suo compenso per un intervento era di 6000 euro,sicuramente in una clinica privata.
Non so quanto durasse ma se anche fossero state 10 ore...
Il mio medico di famiglia fa 3 ore al giorno di ambulatorio,non so se siano vere le cifre che si dicono su quanto guadagna un medico di famiglia per ogni mutuato però contando le ore di lavoro guadagna sicuramente più di me e dei tassisti.
Ancora una volta è un lavoro altamente specializzato per cui occorre studiare non 20 anni ma tutta la vita per tenersi aggiornati,e anche giustamente il compenso è proporzionato.
Forse acquistare una licenza per un taxi costa quanto gli studi di medicina,magari anche di più,con la differenza che la laurea in medicina non si compra ma si paga per poterla conseguire studiando.
Che poi il taxi sia un lusso va bene,però non credo che i tassisti ci straguadagnino.
Certo dovrebbero evitare i trucchetti del tassametro o di sbagliare strada di proposito.
Nel caso dell'autore del topic secondo me il prezzo è stato piuttosto onesto,48 euro per un tragitto che contando anche il viaggio di ritorno era lungo oltre 50 km e avrà tenuto impegnato il taxi per quasi un'ora,contando la spesa per il carburante etc.
E il fatto che in teoria il discorso di quanto rimane in tasca netto vale sia per i medici che per i tassisti.