Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

tagliando smart..

tagliando smart.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alberto3560

    alberto3560

    Iscritto:
    1271772524
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    0
    da poco ho preso una smart usata per mia figlia... auto del 2002 con motore cambiato e POCHI KM mi ha detto...adesso dopo un paio di mesi vorrei fare un tagliando dal meccanico di fiducia...o meglio dal concessionario?
    il volante lo trovo duro e cigola quando si curva..cosa può essere...
    grazie a tutti per le risposte...... potete dare qualche consiglio in più..
    saluti. :)
     
  2. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    :? purtroppo hai preso una 1st generation (il 600 cc turbo benzina), quelle che avevano il "timer" preimpostato a circa 60.000 km (poi partiva il turbo e quant'altro). L'ideale sarebbe stata una dal secondo semestre 2003 in poi, cioè la 2nd generation, con il 700 cc turbo benzina: affidabilità ottima e migliore tenuta di strada. Ma avresti dovuto chiedere in forum prima di acquistarla :rolleyes:

    Chi ti ha venduto l'auto è un privato o un concessionario? se ha revisionato/sostituto il motore ci dovrebbe essere una fattura (è un lavoro troppo importante per farlo "in nero") che dice il libretto dei tagliandi?

    Le Smart non sono semplicissime da manutenzionare: su 1st e 2nd generation non c'è nemmeno tappo di scarico per l'olio, va estratto con la pompa e messo in dose esatta ( mai troppo, rischi danni seri). Le candele (sono 6, due per cilindro) richiedono, per la sostituzione, di alzare l'auto al ponte.

    Il volante non dovrebbe assolutamente cigolare (snodi sferici? la scatola no, perché se parte fa, sterzando, una specie di "toc"), per la durezza considera che non c'è il servosterzo, quindi potrebbe essere solo questione di abitudine, ma te la deve provare uno che la conosca

    O Smart Center, o un'officina che tratti abitualmente questi mezzi.

    Per essere tranquillo, dovresti fare questi lavori:
    • olio motore e filtroolio cambiofiltro ariacandeleliquido refrigeranteliquido freni

    Un'ulltima cosa, se è del 2002 non ha un vero controllo della stabilità esp, ma solo il "Trust", che è una mezza ciofeca ... ocio a non girarvi, già la stabilità della Smart è quella che è, quindi ... attenzione in curva ed in particolare sullo sconnesso (il pavé è micidiale)
     
  3. alberto3560

    alberto3560

    Iscritto:
    1271772524
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    0
    si...600cc turbo benzina!!!!

    ho preso l"auto da un concessionario fidato...mi hanno assicurato che il motore ha circa 5mila km..non ce nessuna fattura...

    ho portato la macchina da un meccanico "amico"...tagliando completo 156euro,
    fatti anche i freni davanti..il problema al volante non ce più...adesso la macchina la sento meglio...dal 5 agosto che ho la macchina abbiamo fatto solo 1064 km...
    giriamo solo in città..

    ps. mi ha detto di cambiare l"olio fra 10mila km..
    in sostanza la macchina è tenuta molto bene...me la data con gomme nuove..
    è il modello cabrio,i consumi sono da scooter...io la macchina non la uso..è per i familiari..
    saluti ...
     
  4. alberto3560

    alberto3560

    Iscritto:
    1271772524
    Messaggi:
    330
    Piaciuto:
    0
    altro problemino alla smart- ( già risolto)
    il cambio in automatico non dava segno di vita e la R non entrava-solo in modalita manuale, e la R non funzionava.
    in officina dopo un controllo alla centralina è stato sostituito un affari vicino al cambio,ma per fare quello è stato sostituito anche l"olio al cambio..tutto per la modica cifra di 190 euro...è andata "bene"-pensavo la frizione!! :thumbup:
     

Condividi questa Pagina