E dopo mesi di silenzio, per motivi che non sto a dire, mi ritrovo a scrivere qui nel forum...
A distanza di un anno esatto eccomi pronto a dire pro e contro della mia Qubo 1.3 multijet...
Partiamo subito dai pregi dai:
1) E' una Macchina molto comoda e facile da guidare.
2) Lo spazio a bordo non manca anche in 5 dentro l'abitacolo.
3) A dispetto dell'apparenza la parcheggi quasi dove vuoi perchè il finale piatto agevola le manovre di parcheggio (io ho installato da me i sensori di parcheggio).
4) La posizione di guida è comoda sia per chi è alto 2.00 mt sia per quelli alti 1.50 mt.
5) I viaggi lunghi e molto lunghi non la affaticano per niente.
6) anche senza Esp (per la mia non era disponibile) la tenuta è sorprendente nonostante la tipologia di auto.
7) l'impianto di climatizzazione è buono e non ha mai dato problemi.
Ma Ora passiamo ai difetti... che purtroppo non mancano...
1) I tergicristalli imperterriti suonano un concerto di mozart ogni volta che vengono azionati (problema avuto dal 1° giorno e mai risolto).
2) Il cassettino portaoggetti ad ogni sobbalzo si apre sbattendo spesso e volentieri sulle ginocchia del passeggero (problema avuto dal 1° giorno e mai risolto).
3) Il volante un giorno ha deciso di dare segni di distacco dall'auto: Cambiati due silent block degli ammortizzatori anteriori (problema risolto).
4) A soli 15 mila km il volante in pelle si è sfogliato come se fosse stato usato da decenni. Il volante è stato sostituito, e qui sottolineo il fatto che il 2° volante è stato montato di colore diverso e con una pelle diversa dall'originale, e dopo 5 mila km si è scucito per metà. (problema in fase di risoluzione per la 2° volta)
5) Anche la leva del cambio (gelosa del volante) ha deciso di sfogliarsi in superficie e ora è in fase di sostituzione.
6) nel portellone posteriore è presente una fascia in plastica lucida nera nella quale sono sistemate le scritte "FIORINO QUBO" e "MULTIJET"....Ecco questa dopo 15 mila km ha deciso di staccarsi da un lato... problema arrangiato da me...
7) I consumi.... la fiat dichiara 1000 km con un pieno di gasolio... Io avrei messo la firma per farne anche 700 di km.... con una media che va dagli 11 ai 14 km/lt non percorro MAI oltre i 650 km con un pieno di gasolio. Da considerare che percorro spesso anche strade statali dove cmq rispettando i limiti i consumi non cambiano di tanto.... Il motore è troppo sottodimensionato: l'ideale per questa autovettura è un 1.6 multijet da 120 cv.
Ora che ho fatto tutte le mie considerazioni mi ritrovo a dover fare il tagliando alla signorina e siccome ho avuto gia brutte esperienze in fatto di costo dei tagliandi delle mie precedenti auto vorrei sapere da voi orientativamente quanto potrebbe costarmi il primo tagliando?
grazie a tutti per l'attenzione.
Gian Luca.
A distanza di un anno esatto eccomi pronto a dire pro e contro della mia Qubo 1.3 multijet...
Partiamo subito dai pregi dai:
1) E' una Macchina molto comoda e facile da guidare.
2) Lo spazio a bordo non manca anche in 5 dentro l'abitacolo.
3) A dispetto dell'apparenza la parcheggi quasi dove vuoi perchè il finale piatto agevola le manovre di parcheggio (io ho installato da me i sensori di parcheggio).
4) La posizione di guida è comoda sia per chi è alto 2.00 mt sia per quelli alti 1.50 mt.
5) I viaggi lunghi e molto lunghi non la affaticano per niente.
6) anche senza Esp (per la mia non era disponibile) la tenuta è sorprendente nonostante la tipologia di auto.
7) l'impianto di climatizzazione è buono e non ha mai dato problemi.
Ma Ora passiamo ai difetti... che purtroppo non mancano...
1) I tergicristalli imperterriti suonano un concerto di mozart ogni volta che vengono azionati (problema avuto dal 1° giorno e mai risolto).
2) Il cassettino portaoggetti ad ogni sobbalzo si apre sbattendo spesso e volentieri sulle ginocchia del passeggero (problema avuto dal 1° giorno e mai risolto).
3) Il volante un giorno ha deciso di dare segni di distacco dall'auto: Cambiati due silent block degli ammortizzatori anteriori (problema risolto).
4) A soli 15 mila km il volante in pelle si è sfogliato come se fosse stato usato da decenni. Il volante è stato sostituito, e qui sottolineo il fatto che il 2° volante è stato montato di colore diverso e con una pelle diversa dall'originale, e dopo 5 mila km si è scucito per metà. (problema in fase di risoluzione per la 2° volta)
5) Anche la leva del cambio (gelosa del volante) ha deciso di sfogliarsi in superficie e ora è in fase di sostituzione.
6) nel portellone posteriore è presente una fascia in plastica lucida nera nella quale sono sistemate le scritte "FIORINO QUBO" e "MULTIJET"....Ecco questa dopo 15 mila km ha deciso di staccarsi da un lato... problema arrangiato da me...
7) I consumi.... la fiat dichiara 1000 km con un pieno di gasolio... Io avrei messo la firma per farne anche 700 di km.... con una media che va dagli 11 ai 14 km/lt non percorro MAI oltre i 650 km con un pieno di gasolio. Da considerare che percorro spesso anche strade statali dove cmq rispettando i limiti i consumi non cambiano di tanto.... Il motore è troppo sottodimensionato: l'ideale per questa autovettura è un 1.6 multijet da 120 cv.
Ora che ho fatto tutte le mie considerazioni mi ritrovo a dover fare il tagliando alla signorina e siccome ho avuto gia brutte esperienze in fatto di costo dei tagliandi delle mie precedenti auto vorrei sapere da voi orientativamente quanto potrebbe costarmi il primo tagliando?
grazie a tutti per l'attenzione.
Gian Luca.