Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliando e garanzia

Tagliando e garanzia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Faccy07

    Faccy07

    Iscritto:
    1485273224
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    5
    Ciao a tutti!
    Volevo sapere se secondo voi facendo il tagliando in un' officina non ufficiale, ma che utilizza ricambi ufficiali la garanzia per una Hyundai I10 vale lo stesso 5 anni.
    Leggo dei post in cui mi dicono che posso appellarmi alla legge Monti, ma altri in cui mi dicono che la legge Monti vale solo per 2 anni (garanzia di legge), mentre per i 3 aggiuntivi devo pagare il "pizzo", quindi recarmi in un' officina ufficiale.
    Grazie

    Laura
     
  2. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.032
    Piaciuto:
    1.980
    I primi 2 anni sono di garanzia legale, quindi vale la Direttiva Monti. Gli anni successivi sono una garanzia commerciale, quindi con tagliandi fuori dalla rete ufficiale la casa può porre come condizione l'effettuazione dei tagliandi presso la propria rete.
    Se ti rivolgi presso un'officina indipendente che usa comunque ricambi Hyundai, i ricambi li paghi quanto in concessionaria. Risparmierai, probabilmente, qualche ero di manodopera.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. Faccy07

    Faccy07

    Iscritto:
    1485273224
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    5
    Ok, quindi per i primi 2 anni posso andare altrove, mente per gli altri 3 devo vedere che mi dice la Hyundai?
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.658
    Piaciuto:
    8.140
    Sì, ma se vai altrove per i primi due anni, perdi i successivi tre. Comunque in caso di guasti per cui chiedi la garanzia, sei te che devi dimostrare di aver fatto fare i tagliandi secondo le prescrizioni Hyundai, e la prova è "diabolica" nel senso che è impossibile da superare per qualsiasi officina non autorizzata - già la mancanza del banco tester "originale" fa decadere la validità della manutenzione ai fini della garanzia.

    La direttiva onti, contrariamente alla vulgata popolare, è stata costruita a difesa delle reti ufficiali e non certo del consumatore: ma lo si comprende solo leggendo il corposo testo ... quanti lo fanno?
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.735
    Piaciuto:
    4.726
    i 3 anni di garanzia di solito sono un espediente per far rimanere la clientela presso di loro, pena la nullità della garanzia...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina