Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema Smart in retromarcia da una discesa rumore strano

Problema Smart in retromarcia da una discesa rumore strano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Salve , ho un dubbio riguardo una manovra che faccio con Smart e che non capisco se è normale che faccia questo rumore che ora vi descriverò, o meno. O in ogni caso anche se è "normale" che faccia tale comportamento, se questo può compromettere comunque la meccanica o le ruote della mia auto.

    In pratica mi succede sempre, e non capisco se è un problema mio o della smart. (Penso comunque che sia problema mio):

    Questa manovra devo farla spesso quindi devo capire. Nel momento che entro dentro ad un condominio dove vado spesso, c è un cancello automatico che si trova subito dopo una discesa molto ripida (non ripidissima ma comunque abbastanza ); spesso e volentieri quando mi trovo davanti quasi al cancello , capita che un altra auto debba entrare anche, e a seconda di chi è più vicino, per il tipo di strada che c è oltre il cancello automatico, devo fare io la manovra di andare in retromarcia di questa discesa, quindi é come andare in retromarcia al contrario , cioè in salita dietro di me. Ora, mentre vado in retromarcia , (mi aiuto con il freno a mano a volte) ma la smart fa sempre un rumore come se si sforza ad andare indietro e poi fa tipo un rumore che non so se sono le ruote che strisciano di brutto, o una sorta di rumore forte come di una "dinamo" della meccanica del motore..non so come spiegare questo rumore... come se gratta forte.. mi sembra di rovinare gli ingranaggi.. se non accelero all' indietro, la macchina tende a scendere... sembra che non abbia la forza per andare indietro e quindi devo per forza accelerare un po' ma faccio una fatica enorme ad andare indietro mentre sono in discesa ripida... e fa quel rumore.. é normale che in retromarcia faccia quel rumore? Sto sforzando qualcosa? Cosa bisogna fare per chi ha il cambio automatico , per fare la retromarcia mentre si è in una discesa ripida e devo andare indietro per non rovinare l auto?
    Grazie per l eventuale consiglio...
     
  2. quattroruote33

    quattroruote33

    Iscritto:
    1521553905
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    3
    Salve ieri ho dovuto portare la Smart dal meccanico vicino casa mia (uno nuovo), per vari problemi, e nel mentre mi era scaduto il tagliando e dovevo fare anche quello. In più la retromarcia entrava sempre con fatica è sempre dovevo ripetere l operazione più volte finché non entrava.. e poi problemi che l auto ondeggiava .. hanno diagnosticato che devono sistemare la frenatura dietro... (100 euro). Tagliando (altri 100 euro) , aggiornamento software (50 euro) .. e poi mi diceva che doveva sistemare qualcosa come "l attuatore" ma non ho capito bene. Totale 250 euro.. a me sembra molto per un aggiornamento software 50 euro?

    Ad ogni modo , secondo voi è un prezzo più o meno accettabile? (mano d opera e tempo incluso)? Io non vado nel centro smart autorizzato perché mi hanno detto che chiedono di più... per un tagliando quanto chiedono? perché se al centro autorizzato smart chiedono anche 100 euro, l anno prossimo la faccio controllare al centro autorizzato..
    come funziona questa cosa del tagliando ? Non si può cambiare la data in cui l' auto mi ricorda che devo fare il tagliando? Nel senso che , io uso la Smart solo per brevi tragitti, e non guido tutti i giorni..in un anno non credo di consumare chissà quanto olio motore o quanti liquidi dell' auto.. allora perché portarla a fare questo tagliando , se la uso così poco? Non si può fare ogni due anni anziché ogni anno? il meccanico mi dice che la smart soprattutto anche se fa poca strada l anno, va tagliandata ogni anno.. perché gli oli cmq necessitano di manutenzione perché non ricordo il termine cmq tipo che si addensano.. etc.. (non ricordo bene che ha detto)... cmq dice che la Smart si danneggia se non si fa il tagliando ogni anno perché sono auto un po' particolari.. é vero?
    Questa smart mi sta costando più di un sub...
    Grazie per i chiarimenti a chi vorrà illuminarmi.. sono ignorantissima in queste cose....
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    da dietro una tastiera non si può capire cos'è sto rumore, anche la descrizione mi sembra poco comprensiva... dici che sembra una dinamo, ma cosa c'entra una dinamo? Secondo me dovresti farla provare a un amico se non ti fidi di un meccanico, qualcuno che sentendo il rumore e le condizioni in cui lo fa possa essere un pò più chiaro!! Poi se volevi contenere le spese non dovevi prendere quella macchina li, che è sempre stata problematica, per il tagliando, il meccanico ti dice che è ora di farlo poi vedi tu, qualcuno non fa mai niente, certo almeno vedere che ci sia olio e acqua è essenziale, certo se poi il motore non ha la sua riuscita normale la colpa è solo di chi ha deciso di fare il minimo indispensabile oltre che ai problemi suoi propri del motore!!
     

Condividi questa Pagina