Ieri sono arrivato alle 8:10 dal concessionario. Il responsabile officina mi ha consegnato il preventivo di spesa (330,00 euro) e poi siamo andati a fare un breve test in quanto dovevo far sentire uno strano rumore esterno percepito di tanto in tanto a bassissima velocità quando sono sull'asfalto sconnesso.
Successivamente mi è stata mostrata la IS 250 MY09 grigia a me riservata come auto di cortesia che dovrò riportare domani mattina.
Mentre stavo per tornare a casa è arrivato il venditore (ore 8:25) che, dopo avermi offerto il consueto caffè, mi ha invitato ad una prova davvero per me speciale:
un bel giro su una IS F di colore bianco. Appena messo in moto si sente subito il rombo "pieno" del V8. Dopo una breve spiegazione del venditore sulle caratteristiche dell'auto siamo partiti. La prima impressione è stata quella di avere tra le mani un'auto diversa dalle "solite" Lexus. In un 'attimo, accelerando molto gradualemnte mi, ritrovo in settima a 80km/h e 1200giri/min. A questo punto, davanti ad un bel rettilineo e sempre sotto l'occhio vigile del venditore, affondo il pedale dell'acceleratore: Il cambio reagisce immediatamente con un bel settima-terza
e la spinta che si sente sulla schiena contenuta dai sedili super avvolgenti è notevole: da provare!
Ritornati alla base ho chiesto al venditore un po' di notizie sui nuovi modelli che riassumo di seguito:
- CT200h arrivo a gennaio 2011. Purtroppo, molto probabilmente, la motorizzazione di lancio sarà esclusivamente il 1.8 benzina + elittrico (tipo Prius). Ad un anno dal lancio uscirà la CT300h.
- Fine 2011-inizio 2012 nuova GS ibrida ma con trazione permanente 4x4 (tipo LS) con una linea tutta nuova specialemente per quanto riguarda il posteriore. Bagagliaio più ampio.
- Successivamente nuova IS anche in versione SW. Qui si parla sempre di motori ibridi, cambio automatico. No diesel.
Tornando alla IS 250 MY09 Vi posso dire che è moltro silenziosa e il cambio è perfetto. Lo sterzo è preciso e posso confermarvi tutte le qualità positive che ci ha sempre raccontato Alexone68. Vorrei comunque sottolineare che la spinta possente della RX400h è, a mio parere, superiore a quella percepita sulla IS250 in fase di accelerazione con piede pesante. Molto divertente è la modalità "sport". Per quanto riguarda i consumi, andando tramquillo, non ho rilevato i valori di Alexone68. Mi sono assestato sui 9l/100km (urbano+interurbano).
Domattina andrò a ritirare la mia RX400h "lavata e stirata" come di consueto.
Buona Lexus a tutti.