Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tagliandi FX

Tagliandi FX - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Vorrei porre una domanda in merito ai tagliandi della FX 3.0 D. Mi è stato detto che il primo tagliando va fatto ai 15 mila come del resto riporta la dicitura sul display del navigatore. Mi ha lasciato un po perplessa la cosa perchè reputo che un moderno turbodiesel con gli oli longlife e sopratutto dotato di cinghia di distribuzione senza manutenzione come minimo debba fare i tagliandi a 30/35 mila km. Qualcuno potrebbe dire la sua in merito ad esperienze dirette?
    Grazie
    Andrea.
     
  2. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    Io ho il 3700 benzina ed i tagliandi sono ogni 15.000 km.
    Ho fatto il primo tagliando e gli interventi sono stati minimi: cambio di due filtri e cambio olio.
    Secondo me quello che è importante è verificare nelle lunghe percorrenze (es. 100.000 km) quanto costa la manutenzione. Meglio tagliandi ravvicinati con pochi interventi che tagliandi distanziati molto costosi.
    Spero ..... che non siano frequenti e costosi :(
    Qualcuno ha il raffronto con il diesel della Cayenne o delle BMW ?
     
  3. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Io avevo un x5 (e53). Il tagliando andava eseguito in base al tipo i guida che il computer i bordo analizzava. Io li facevo ogni 35 mila circa. Prezzo sui 600 euro i media.
     
  4. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Guarda che la cinghia di distribuzione non richiede nessuna manutenzione, va solo cambiata ogni tot. km, al contrario della catena che é for life.
    Su una macchina di questo prezzo la cinghia invece della catena é una bestemmia vera e propria e uno schiaffo alla qualità del progetto.
    Le case top, come BMW e Mercedes, usano esclusivamente catena. Meditate, gente, meditate..
     
  5. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Credo di essermi spiegato male...e male sono stato interpretato. Infiniti monta la catena di distribuzione che è per appunto for life.
     
  6. sav

    sav

    Iscritto:
    1288377062
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    vi posso confermare che il tagliando per tutte le motorizzazioni diesel V9X installate sulle Infiniti è ogni 20.000km oppure ogni anno.
     
  7. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    non è un problema di meccanica ma prettamente economico e/o commerciale: quasi tutti i jap hanno cadenze brevi (ad esempio Subaru è così) questo viene fatto per tenere in piedi un'assistenza post vendita decente...
     
  8. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Chi tiene veramente alla meccanica arriverebbe difficilmente a percorrere 30/35 mila km con lo stesso olio -anche se il longlife teoricamente potrebbe permetterlo- soprattutto su macchine d'eccezione, come la FX...
     
  9. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Ho avuto due Bmw prima della FX. Portate entrambe a circa 170.000 Km. Il cruscotto delle stesse aveva un indicatore residuo del chilometraggio che si adattava allo stile di guida. Non ho mai fatto un tagliando prima dei 35/37.000 km. Ho sempre verificato ogni 10 mila olio, colore e viscosità per paura di grippaggi. Credo che i moderni propulsori e oli lo permettano senza problemi e che le case abbiano delle tolleranze elevate dettate dai tanti test prima di formulare un programma di manutenzione. Ad onor del vero mi hanno detto che con 400 euro infiniti farà il tagliando annuale (ma dubito sulla cifra che mi pare bassina) pertanto la spesa di gestione sarà pressochè simile a bmw che prende parecchio di più, specialmente sui 60 e 120 mila arrivando anche ad 800 euro di tagliando. Ecco perchè mi ha un po lasciato basito il basso chilometraggio richiesto per il tagliando da fare. Se per un benzina non ci si fa caso, che prende diesel si presume faccia molta più strada in un anno e le visite in officina diventerebbero parecchie.
     
  10. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Credo che la tesi di Matteo sia la più plausibile ed accettabile.
     
  11. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    I tagliandi di Infiniti sono abbastanza economici rispetto a quelli della BMW. Anche un motore potente e prestazionale come il 3700 benzina nei tagliandi non alleggerisce il portafoglio.
    Però sono previsti ogni 15.000 km.
    Di fatto il tagliando consiste nel cambio dell'olio e di alcuni filtri.
    Per ora ho fatto due tagliandi a 15.000 e 30.000 km ed ho speso per entrambi circa 380,00 IVA compresa.
    Non giro molto in due tagliandi sono stati fatti dopo 10 mesi dalla immatricolazione e dopo 12 successivi.
     
  12. makkese

    makkese

    Iscritto:
    1253663916
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Azz Facip, dimmi dove la porti a fare i tagliandi.......
    Il mio dei 30.000Km, mi e' costato 900 Euro !!!!
    (e quello dei 15.000 circa 700.....) non direi proprio economico!!!
     
  13. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    makkese dicci dove la hai portata. Confermo che anche a me era stato detto che il tagliando si aggira sui 400 euro (concessionario di Padova) Io al momento ho 8000 km ed ancora non ho esuito alcun tagliando.
     
  14. facip

    facip

    Iscritto:
    1240873883
    Messaggi:
    313
    Piaciuto:
    0
    Scusa makkese ma che cosa ti hanno fatto nei tagliandi dei 15 e 30 mila km ??? ..... mi domando allora a 45 0 60 mila quando magari qualche componente in più è da controllare o verificare cosa di faranno spendere ??? Ma dove l'hai portata ?
    Sarebbe interessante vedere il dettaglio della fattura.
    A seguire le mie dei 2 tagliandi.

    Ho tirato fuori la fattura
    INFINITI BOLOGNA

    TAGLIANDO DEI 15000
    - washer drain 1,27
    - filter assy-oil 9,78
    -filter kit-air 65,90
    -element assy 46,36
    -olio castrol 90,00
    -materiale 8,80
    - tagliando (credo manodopera) 110,00

    totale ivato 398,53

    TAGLIANDO DEI 30000
    -Sostituito motore quindi molte parti in garanzia
    a pagamento:
    - manodopera 30,00
    - element assy 46,36
    - filter air 65,90
    - lavacristalli 1,60

    - freni posteriori 48,00
    - pad kit-disc br 50,27
    - fluiddot4 3,34
    -materiale 6,24

    totale ivato 302,05

    Visti i prezzi del primo tagliando al massimo avrei dovuto aggiure l'olio e poco altro e relativo filtro. Quindi ivato sempre sotto i 500,00 Euro.

    Secondo me prezzi molto onesti.
     
  15. aborotto

    aborotto

    Iscritto:
    1282866557
    Messaggi:
    116
    Piaciuto:
    0
    Lunedi prenotato il tagliando dei 20 mila. Mi ha contattato la ditta che si occupa del trasporto per il ritiro presso la mia ditta.......per ora tanto di cappello. Ho avuto un cordiale scambio di mail con il capofficina. Vi terrò aggironati sui costi e per capire se risolveranno qualche problemuccio.
    Andrea
     

Condividi questa Pagina