Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

T-GDI 1.0 a GPL?

T-GDI 1.0 a GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Ho scoperto oggi che Kia vende la Xceed T-GDI 1.0 a GPL.
    Qualcuno sa se il motore ha l'iniezione diretta o indiretta di benzina?
    L'impianto è di BRC?
     
  2. aaaa33332wsdfasdfasdf

    aaaa33332wsdfasdfasdf

    Iscritto:
    1611503271
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Anche io sono interessato all'argomento.
    Cosa ne pensate di quel motore a GPL ?
    Non fanno piu' la Xceed col 1.4 a benzina ?
     
  3. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Un motore simile, 1.0 a 3 cilindri turbo con più o meno la stessa potenza, lo propone anche Renault sempre a GPL. Però quest'ultima lo ha modificato con iniezione indiretta ed altri accorgimenti per le valvole.
    Dipende da cosa hanno fatto quelli di Kia.

    Il vecchio 1.4 era molto inadatto; punterie meccaniche, coppia modesta e molto in alto, come cavalleria ne aveva ma sempre troppo in alto. Quindi il tutto sommato aveva consumi e così elevati di manutenzione.
     
  4. aaaa33332wsdfasdfasdf

    aaaa33332wsdfasdfasdf

    Iscritto:
    1611503271
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie.
    Quindi mi sconsigli il 1.4 benzina ? me lo hanno offerto in concessionaria in allestimento Style, in alternativa al 1.0 GPL.
    Non so se andare sul 1.0 GPL visto che faccio solo circa 13.000 / anno. So che il 1.0 Kia in versione GPL fa uso di un lubrificante aggiuntivo (che ovviamente ha il suo costo) e non vorrei fosse il loro sistema per prendere un motore studiato per la benzina e "forzarlo" a gpl senza altri accorgimenti.
    Il 1.0 a benzina a questo punto potrebbe essere una buona opzione ?
     
  5. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Ti sconsiglio vivamente il 1.4 a GPL. Quello a benzina ha il difetto dei consumi e delle prestazioni mediocri.

    Considerando i km che fai forse ti converrebbe il GPL perché risparmieresti sul carburante. ;)

    Probabilmente è il Flashlube; il consumo è comunque trascurabile, serve per lubrificare le valvole per preservarle ad un usura precoce. Il costo è comunque modesto rispetto al rifacimento delle sedi valvole ...

    E' un motore troppo giovane per dirti se è o meno affidabile. Viceversa il 1.4 è troppo datato, chi troppo e chi poco. :D
    Quanto terresti l'auto? 13k km in 10 anni fanno 130k km, quindi un valore comunque dovrebbe essere modesto per far emergere grossi problemi di affidabilità.
    Prova eventualmente a chiedere informazione anche sul 1.0 T-GDi; è ad iniezione diretta o indiretta di benzina?
     
  6. aaaa33332wsdfasdfasdf

    aaaa33332wsdfasdfasdf

    Iscritto:
    1611503271
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Da quel che letto, il 1.0 T-DGi con 3 valvole è a iniezione DIRETTA, e per questo motivo (sempre a quel che ho letto, io non me ne intendo) necessita del lubrificante aggiuntivo e brucia un po' di benzina anche mentre si va a GPL.
    Aggiungiamo che è turbo , un po' "tirato" ... non vorrei fosse una forzatura di farlo andare a GPL (avrà le valvole rinforzate per andare a GPL, visto che serve un lubrificante ? non credo...)
    L'auto vorrei tenerla fino a fine vita utile (almeno 10 anni, e magari di piu').
    La Xceed mi piace, ma devo capire quale motorizzazione scegliere: la versione benzina (col 1.0 T-DGi) non dovrebbe costare meno di quella bi-fuel dal concessionario ?
     
  7. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    3 cilindri, non 3 valvole. È ad iniezione diretta, ma da qui si aprono più strade.
    O l'impianto è a funzionamento con contributo di benzina, o con GPL liquido, o come ha fatto Renault cambiando il tipo di iniezione.

    Il lubrificante serve per le valvole, ma anche qui ci sono anomalie che non tornano. Su un iniezione diretta le valvole non vengono lubrificate manco col funzionamento a benzina.

    Si, non hai il costo dell'impianto GPL.
     
  8. aaaa33332wsdfasdfasdf

    aaaa33332wsdfasdfasdf

    Iscritto:
    1611503271
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si , 3 cilindri ovviamente (non 3 valvole...)
    Sono certo che il motore 1.0 a GPL della KIA consumi un po' di benzina anche mentre si a a GPL, oltre ad usare il lubrificante aggiuntivo: l'ho letto sul forum KIA a proposito dei modelli a GPL della casa, e vi si dice che tale sistema serve a proteggere le valvole dalla maggior usura causata dal GPL.
    Alla KIA mi hanno proposto prima il 1.0 3 cilindri a GPL , quando ho chiesto un'alternativa a benzina mi hanno proposto il vecchio 1.4, ma non il 1.0 a benzina... dovranno liberarsene di quei 1.4 ?
     
  9. Polpastello

    Polpastello

    Iscritto:
    1557526221
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    16
    Rimango perplesso sul flashlube; la differenza è solamente della temperatura, un turbo già di suo ha valvole più resistenti per le maggiori temperature che raggiunge.
    Il 1.4 costa meno a loro ed al cliente per questo motivo lo propongono.
    Il contributo di benzina se è del 30% il risparmio un buona parte si va a fare benedire.
     
  10. sisko214

    sisko214

    Iscritto:
    1615888732
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Lasciate perdere, non prendetela. I 1.0 t-gdi della Kia sono a iniezione diretta (ma immagino anche di altri costruttori), e anche se gpl, consumano benzina durante il funzionamento a gas.
    Mediamente noto un consumo di poco meno di 1/4 di serbatoio di benzina per ogni pieno di gpl... e senza contare il consumo di valve care.
    Per tenere bassi i consumi di benzina bisogna stare entro i 2000 giri e cercare di avere una guida costante senza molte accelerazioni... una roba impraticabile in condizioni di guida reali.
     
    A Sisko piace questo elemento.
  11. CarWonder

    CarWonder

    Iscritto:
    1625505074
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    94
    @sisko214 ed eventuali altri possessori del 1.0 a GPL.

    Potresti essere più preciso sul consumo si benzina? 1/4 di serbatoio sono 10 litri ogni 40 di GPL?

    Se necessario stare entro 2000giri per non gravare il consumo di benzina forse è più adatta la versione MH, così sfruttando la parte ibrida si ottengono ancora dignitose prestazioni e consumi di benzina contenuti.
     
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    e' sparito da quasi un anno,non penso ti risponda
     
  13. Sisko

    Sisko

    Iscritto:
    1626957727
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    2
    Esatto... più o meno siamo lì. Questi motori trasformati a gpl, sono una vera e propria truffa legalizzata messa in atto da Kia e dai loro compagni di merende di Brc. Una roba da denuncia all'associazione dei consumatori, Dopo 6 mesi l'ho venduta per la disperazione, per quanta benzina consumavo.
     
    A baffosax piace questo elemento.

Condividi questa Pagina