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swift oltre 100 mila! Buon Natale 4x4



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Superati di slancio i 100 mila km con la piccola nipponica, per ora dimostratasi tutta dun pezzo nonostante l'aggravio per il motore dellimpianto gpl;
parto dall'impianto gpl, che sembrava fonte di grosse noie al motore invece fino a qui non ho mai regolato nemmeno il gioco valvole;
a fronte di 1300 euro spesi per l'impianto il risparmio in termini economici è stato elevatissimo!
affidabilità generale: ancora l'auto monta le lampadine originali ( che avevo intervallato con un impianto xeno per qualche migliaio di km ma poi smontato).
per la manutenzione, nulla di straordinario, ma solo manutenzione ordinaria e nemmeno più uffciale, con un tagliando completo che mi costa 67 euro.
4 i treni di gomme consumati fino ad ora ( estive e invernali) ma con gli invernali e le estive che hanno un altro anno di vita.
pasticche freni cambiate intorno a 80 mila km per 70 euro di spesa e cambio olio del cambio per 70 euro.
Interni: a fronte del chilometraggio non ci sono particolari da segnalare; il cruscotto mantiene il suo colore originale e dopo una pulita è come nuovo;
stesso dicasi per i sedili che non hanno i segni ai lati ( quello guida) di usura;
rispetto a quando era nuova sono aumentati i rumori dalla trasmissione, dalla frizione e il cambio è leggermente più duro nonostante il cambio di olio.
Nel complesso direi che fino ad ora è stata l'auto che ha dato più di quello che mi aspettassi e senza mai dare noie, in tutte le condizioni, dalla neve al fango, dal caldo torrido spagnolo (+50 gradi agosto) al gelo alpino (fino a -20).
e pensare che a 48 mila km, per cambio di lavoro volevo cambiare auto, e invece ho fatto l'impianto gpl pensando che l'avrei usata ancora poco....e ora a questo chilometraggio ancora non penso di darla via, almeno fino a quando non si presenteranno i primi problemi gravi;
è chiaro che per viaggiare mi farebbe più comodo una vettura più grossa, con motore più generoso, meglio rifinita, però alcune caratteristiche non mi fanno desiderare una vettura più grossa; i motivi principali sono la silenziosità della vettura; fino a 100kmh il motore non si sente e intorno a 90kmh praticamente si ammutolisce; molto bene a 120kmh dove sua altre auto diesel si avvertono delle rombosità molto fastidiose; a 140 kmh il confort acustico è più che accettabile e il motore gradisce questa velocità come quella di crociera. infatti il motore è appena in coppia (3800 giri). oltre diventa più rumorosa e soffre il vento.
l'altro motivo è l'assetto; per me è splendido; rigido quanto basta per sentire bene l'asfalto e non spacca la schiena in caso di dossi o buche.
mentre ora si sentono di più le buche secche e i dossi secchi, ma forse anche a causa del lento deperire delgli ammortizzatori.
bene lo sterzo, preciso quanto basta per una guida precisa e fluida;se si esagera tra le curve l'auto sottosterza o poi sovrsterza, quindi meglio una guida veloce ma pulita.
bene i freni migliorati dopo il cambio pasticche.
a conti fatti direi che è un buon compromesso in tutte le situazioni;
 
Io con la mia GV sono a quota 92.000 a breve raggiungerò pure io la fatidica soglia dei 100.000! :)
Auguri piccolina, nonostante gli acciacchi ti voglio sempre bene! :)
 

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