Ho provato entrambe (ibride) dal concessionario, prima una 1.2 e dopo qualche settimana una boosterjet.
Premetto che ero già indirizzato sulla boosterjet (ora la sto aspettando) e che la macchina andrà a sostituire una Bravo tjet 150, in seconda guido spesso una Sedici 1.6 120cv aspirato 4x4 (motore e telaio suzuki).
Avevo comunque una forte curiosità verso il 1.2, vista la piattaforma molto leggera immaginavo che fosse comunque un buon motore. Non essendo subito disponibile una boosterjet per il test il primo giro è stato appunto sulla 1.2.
Sia la 1.2 che poi la 1.0 erano esemplari appena arrivati e ancora da preparare: praticamente il cruscotto era un albero di natale: gli aiuti praticamente tutti disattivati e motorie-cambio per nulla rodati.
Dal 1.2 mi aspettavo prestazioni simili alla Sedici, devo dire che più o meno è stata l'impressione anche dopo la prova.
Il motore è molto, molto, silenzioso. Sale di giri in maniera molto "rotonda", niente strappi, niente tentennamenti anche ai bassi regimi.
L'ho provata su un misto città/strada in salita. Per l'ambiente cittadino va veramente bene. In salita non l'ho mai sentita affaticata ma si gioca abbastanza col cambio.
Nella boosterjet, appena accesa si sente una vibrazione (l'ho definito un po' trattorino XD), niente di incredibile però: la mia vecchia bravo vibrava moooooooooolto di più. Appena si scalda direi che la vibrazione praticamente sparisce.
In generale il motore entra in abitacolo più che nella 1.2, cosa che personalmente preferisco, tra l'altro ha una bella nota.
Il percorso si è svolto tra una zona periferica e una statale sali-scendi tutta curve piuttosto veloci.
La differenza in prestazioni si sente: sale molto, molto, velocemente già dai bassi, sembrerebbe un po' più nervosa della 1.2 ma è anche un carattere abbastanza presente nei turbo. Riduce la necessità di cambiate e la guida è forse leggermente più rilassata.
Devo dire che entrambi i motori sono ben bilanciati sulla macchina, anche con il 1.2 non ho mai avuto la minima sensazione che il motore fosse sottodimensionato per il mezzo. In giro ci sono tanti motori "base" talmente sotto-dimensionati che rendono la guida di certe auto veramente irritante, per fortuna in Suzuki sono più pragmatici e i motori sono ben dimensionati.
La scelta tra i due, per me, è più una questione filosofica: aspirato o turbo?
Io preferisco turbo per la capacità di salire più velocemente di giri, in accelerazione/sorpasso da più sicurezza, in salita è più divertente e pronto.
Ma è appunto questione "filosofica" il 1.2 è comunque un bel motore, sopratutto se l'auto è destinata alla giungla cittadina è un motore azzeccatissimo su una macchina di questo peso.