Ciao! Guarda, la percezione della trazione integrale si percepisce in curva, anche in assenza di slittamenti del treno anteriore. Queste sono le mie chiare percezioni alla guida. Scendendo sulla spiegazione tecnica di questo fenomeno, ho letto (ma dopo estenuanti ricerche...visto che come dici tu in rete c'è poco o niente!) che la trazione é sempre presente su tutte le 4 ruote, ma con una percentuale soltanto minima alle posteriori(tipo 90% ant. e 10% al post.). In caso di rettilineo e fondo asciutto quindi, la spinta posteriore non si sente affatto. Sul viscido, il giunto viscoso che "sente"slittare" l'avantreno invia forza all'asse posteriore in base alle reali necessità... La terza situazione si presenta in curva su asciutto. Premessa fondamentale: in percorrenza di curva i due assi percorrono traiettorie diverse, infatti avendo le ruote davanti sterzanti l'asse anteriore fa più strada di quelle posteriori. Ebbene, questi maggiori giri che compiono le ruote anteriori rispetto alle posteriori determinano l'intervento del giunto viscoso. Esso infatti interviene quando rileva discrepanza tra i giri di un asse rispetto all'altro, non distingue se questa discrepanza é dovuta a slittamenti o altri motivi; un asse gira più dell'altro e lui interviene! Da ciò deriva il fatto che in curva, anche in buona aderenza, la percentuale di trazione si sposta verso il retrotreno determinando un comportamento da quasi-permanente anche ad acceleratore sollevato. In ultima analisi, se in piena curva ed al regime giusto (motore bene in tiro) si schiaccia il gas, si sente che le ruote posteriori, spingendo, aiutano a chiudere la traiettoria.
Ripeto: con la massima umiltà e aperto a qualunque correzione del caso, non é farina del mio sacco, ma spiegazioni tecniche autorevoli che ho in effetti riscontrato nella guida...
per i consumi per ora mi attesto sui 14/litro, ma sono dati presi dal computerino di bordo...non so quanto possa essere attendibile...
Ripeto: con la massima umiltà e aperto a qualunque correzione del caso, non é farina del mio sacco, ma spiegazioni tecniche autorevoli che ho in effetti riscontrato nella guida...