Claudio b. ha scritto:
LADINS ha scritto:
Fammi capire una cosa: gli svizzeri avrebbero dovuto forse rifiutare i depositi di uno Stato Sovrano ? :shock:
Ribadisco di uno Stato Sovrano.
Il fatto che questi fondi siano in Svizzera e non, ad esempio, in Argentina o in quasi ogni altra parte del mondo, rende fondato il sospetto che il comportamento della Svizzera non sia legittimo.
D'altronde la sottrazione di beni o capitali volti alla soddisfazione dei creditori in un fallimento, che è l'esempio che tu fai per giustificare le banche svizzere, configura il reato di bancarotta fraudolenta.
Ciao
Claudio
Non ho detto che i falliti che nascondono i soldi fanno una cosa lecita: ho solo detto che è una pratica comune.
In ogni caso l'Argentina non ha depositato i soldi i modo nascosto e furtivo in una qualsiasi banca o fiduciaria svizzera ma gli hanno depositati presso la Banca dei Regolamenti Internazionali alla luce del sole.
I soci della BRI sono e posso essere solo le banche centrali.
Che poi lo abbiano fatto per metterli al sicuro da eventuali pignoramenti ed azioni legali è un dato di fatto però non hanno fatto nulla in maniera fraudolenta ma alla luce del sole.
E la suddetta banca non poteva certo rifiutarsi di accettare il deposito.
Il problema non è l'Argentina ma il fatto che mancano delle norme internazionali a salvaguardia in casi come questo.
Vorrei aggiungere una cosa già detta da un altro utente: in molti hanno sottoscritto i bond argentini incuranti del fatto che a maggior rendimento corrisponde maggior rischio ... non bastava loro il 4/5% di rendimento dei titoli italiani ma volevano di più.
E te lo posso dire a ragion veduta;; lavoravo in banca come direttore e MAI ho proposto l'Argentina però ti assicuro che erano in moltissimi che le volevano perchè rendevano di più.
A qualcuno sono riuscito a fargli cambiare idea ma molti altri non hanno voluto sentire ragioni ... spesso la frase era: " se non vuoi che li compero qui da te dimmelo che porto i soldi in un'altra banca e li compro lì "
Non sempre la colpa è stata delle banche ... solo che questo il risparmiatore che ha voluto fare di testa sua non lo ammetterà mai.