almeno tecnicamente sembrerebbe interessante... oltre che imho positivo questo "approccio aggressivo"(leggi: fuori dai mercati di -vero?-interesse) da parte di suzuki... 
semmai sarà destinato al mercato europeo sarebbe naturalmente interessante una versione più potente/prestante...
La Celerio sarà il primo modello Suzuki ad utilizzare un motore a gasolio di produzione interna, sviluppato integralmente dai tecnici di Hammamatsu e non più acquistato da un fornitore esterno: ciò accade ad esempio per i 1.3 e 2.0 delle Swift e Vitara, aggiornati in maniera debita ma provenienti dalla banca organi di Fiat Powertrain.
Il nuovo motore si chiama E08A e verrà riservato (almeno inizialmente) al mercato indiano. Vanta per questo motivo caratteristiche del tutto uniche: ha cubatura di 793 cc, frazionamento due cilindri e distribuzione 8 valvole. I tecnici giapponesi hanno curato in particolare il contenimento dei pesi, scegliendo alluminio per il basamento e montando componentistica indicata: il turbocompressore ed il sistema di distribuzione del carburante sono particolarmente compatti e leggeri. Fra le caratteristiche del motore ci sono anche il basso rapporto di compressione (15:1), un intercooler ? questo si ? dalle dimensioni generose ed un volano di nuova concezione, utile per diminuire le vibrazioni.
L?intercooler serve invece per aumentare la quantità di coppia ai regimi inferiori e migliorare l?efficienza generale. Il due cilindri sviluppa 48 CV (a 3.500 giri) e 125 Nm di coppia (da 2.000 giri), mentre le percorrenze si attestano a 27,62 km/l e rendono la Celerio una fra le vetture meno energivore in vendita sul mercato indiano.
http://www.autoblog.it/post/722167/suzuki-lancia-il-suo-primo-diesel-ha-2-cilindri-e-48-cv
semmai sarà destinato al mercato europeo sarebbe naturalmente interessante una versione più potente/prestante...
La Celerio sarà il primo modello Suzuki ad utilizzare un motore a gasolio di produzione interna, sviluppato integralmente dai tecnici di Hammamatsu e non più acquistato da un fornitore esterno: ciò accade ad esempio per i 1.3 e 2.0 delle Swift e Vitara, aggiornati in maniera debita ma provenienti dalla banca organi di Fiat Powertrain.
Il nuovo motore si chiama E08A e verrà riservato (almeno inizialmente) al mercato indiano. Vanta per questo motivo caratteristiche del tutto uniche: ha cubatura di 793 cc, frazionamento due cilindri e distribuzione 8 valvole. I tecnici giapponesi hanno curato in particolare il contenimento dei pesi, scegliendo alluminio per il basamento e montando componentistica indicata: il turbocompressore ed il sistema di distribuzione del carburante sono particolarmente compatti e leggeri. Fra le caratteristiche del motore ci sono anche il basso rapporto di compressione (15:1), un intercooler ? questo si ? dalle dimensioni generose ed un volano di nuova concezione, utile per diminuire le vibrazioni.
L?intercooler serve invece per aumentare la quantità di coppia ai regimi inferiori e migliorare l?efficienza generale. Il due cilindri sviluppa 48 CV (a 3.500 giri) e 125 Nm di coppia (da 2.000 giri), mentre le percorrenze si attestano a 27,62 km/l e rendono la Celerio una fra le vetture meno energivore in vendita sul mercato indiano.
http://www.autoblog.it/post/722167/suzuki-lancia-il-suo-primo-diesel-ha-2-cilindri-e-48-cv