durante il funzionamento normale di un'automobile moderna, una percentuale della potenza generata dal motore, viene assorbita dall'alternatore che deve fare fronte a diversi utilizzatori elettrici:
Fari, luci diurne, strumentazione elettronica e centraline (abs,esp etc), ventole elettriche del climatizzatore e del radiatore, sedili riscaldati, lunotto e specchi riscaldati, servosterzo, impianto audio ed eventuali altri utilizzatori (anche il caricabatterie usb del cellulare , assorbe 10W).
l'energia assorbita dall'alternatore varia in base agli assorbimenti richiesti. Sulla Baleno, un altro grosso utilizzatore (anzi, il piu' grosso) e' il motore di assistenza elettrico da 3KW che funziona sia come spinta supplementare al motore termico, sia come sistema di avviamento del motore durante lo start & stop.
La strategia del micro ibrido Suzuki, si basa sull'assunto che nella guida in contesti urbani, extrurbani e a volte autostradali, siamo costretti a consumare buona parte dell'energia cinetica accumulata in una accelerazione, frenando o rallentando.
Anche il miglior pilota, non puo' prevedere tutte le condizioni di guida e quindi riuscire a sfruttare tutta l'energia cinetica dell'auto per avanzare. Molta di questa energia, andra' sprecata in energia termica dissipata dai freni.
Allora cosa succede... nei rallentamenti e frenate a marcia inserita, la Baleno ibrida accumula una parte dell'energia cinetica nelle batterie (sia in quella di avvio che in quella al litio) fino a quando queste non saranno piene e non potranno ricevere piu' carica (5 tacche sul display). A questo punto questa energia accumulata, viene indirizzata verso tutti gli utilizzatori elettrici di cui sopra, fino a quando la batteria al litio arriva al 40%, sotto tale livello viene disattivata l'assistenza del motore elettrico, per lasciare invece ancora in funzione il supporto agli altri utilizzatori elettrici che consumano molto meno.
Quindi, in condizioni ideali, la corrente consumata da tutti gli utilizzatori di bordo la cui produzione incide fino al 10-15 % sui consumi viene in realta' prodotta a spese dell'energia cinetica e non generata dall'alternatore/generatore/motore elettrico della baleno.
Chiaramente se si viaggia con il condizionatore a tutta forza in estate o con il riscaldamento sbrinamento e sedili elettrici in inverno, perdipiu' effettuando poco recupero di energia (ideale in discesa), la batteria al litio che e' molto piccola, si scarica in fretta e a quel punto la Baleno torna ad essere un'auto normale (soltanto 7 kg piu' pesante della versione non ibrida).
Non ha nemmeno senso che l'alternatore carichi la batteria al litio quando arriva a 2 tacche, perche' cosi' facendo si spenderebbe ulteriore energia. Il compito di ricaricare la b. litio e' del recupero energia. Solo in casi estremi, se la b. litio scende sotto la soglia in cui rischierebbe danni, allora l'alternatore la ricarica, ma in condizioni normali viene mantenuta carica solo la batteria tradizionale.
Una precisazione: il climatizzatore funziona con un compressore azionato da una cinghia collegata al motore. E' improprio dire che il clima sulla baleno e' azionato dalla batteria al litio. Solo la ventola elettrica che fa circolare l'aria, prende energia dalle batterie, il compressore e' invece dipendente dal motore termico. E' pero' vero che se la batteria al litio e' carica, (3 4 o 5 tacche) l'aiuto del motore elettrico di supporto, probabilmente e' sufficiente per annullare il peso del consumo del compressore , almeno fino a che la batteria al litio non torna a 2 tacche e il supporto cessa.
La migliore strategia di guida e' quella di tenere spenti il piu' possibile tutti gli utilizzatori elettrici non indispensabili, settare nel menu della Baleno, il condizionatore in modalita' ECO e sfruttare l'abbrivio dell'auto e le discese per recuperare il piu' possibile energia, scalando le marce e frenando il minimo possibile (toccando solo il pedale del freno, si attiva il massimo recupero di energia in frenata senza impegnare i freni meccanici).
Alla luce di tutto questo, il comportamento segnalato da
Utente_2081583855 e' del tutto normale.