Secondo me il sondaggio ha poco senso. Non sono favorevole ai SUV, nè sono contrario. Io ho avuto la fortuna di provrne diversi e uno (Freelander II) anche in un tracciato off-road, avevo aperto anche un argomento (vespaio?) in merito, per condividere questa esperienza positiva. Ripeto, secondo me ognuno coi suoi soldi può fare ciò che vuole, a patto che quando uno decide di acquistare uno di questi mezzi (ma il discorso vale anche per la city car, per la SW, o la spotiva, e, in generale per ogni tipo di auto, vedasi in merito il thread sulla Zafira), sia conscio dei pregi e dei difetti che comporta la scelta. Inoltre, per me non esistono i SUV, come non esistono le categorie, esistono le singole auto. Ci sono SUV che mi piacciono e SUV che non mi piacciono, il mio preferito è la Jeep Wrangler Unlimited, perchè ha quello splendido tetto amovibile (e, l'aggiornamento fatto dalla Fiat, porta anche il climatizzatore automatico, accessorio per e imprescindibile). Mi piace moltissimo la Cayenne vecchia serie, ottimo su strada ma anche in off road, mi piace la Mercedes GL, la Jeep Commander, l'Hummer, la gamma Land Rover tutta, la Maxda CX-7, la Missan Pathfinder, la Land Cruiser V8. Apprezzo anche la Ssangyong Rexton, a mio parere la migliore auto sul mercato come rapporto qualità/prezzo, non solo tra le 4X4 e, un gradino sotto, le vecchie coreane Tucson e Sportage. A livello tecnico, Subaru eccelle, ma più che le loso SUV, preferisco le loro "stradali" Legacy (non le Outback, che pure mi piacciono). Non mi piace, al contrario, la X6, nè la ML II serie, e nemmeno la X5, non mi piace la Cayenne ultimo modello, che, secondo me, ha perso moltissimo a livello tecnico, non mi aggrada nemmeno la Rav4, che considero anonima, nè amo le attuali Sportage e i35, belle ma troppo costose. Come avrai capito, non mi piace buttare tutti questi modelli in un pentolone e bollarli col nome di SUV. Ci sono prodotti che, esteticamente, concettualmente o tecnicamente mi piacciono, altri che non vorrei nemmeno regalati (vabbè, dai, a caval donato non si guarda in bocca).