Buongiorno , chiedo un consiglio. La scorsa settimana ho fatto cambiare la pompa dell'acqua della mia Opel Astra 1.4 benzina. Ieri mentre stavo andando mi si è accesa prima la spia del liquido refrigerante , poi di alta temperatura del motore. Per questione di sicurezza ho dovuto fare circa 1 km (in circa 2 minuti) prima di trovare un posto sicuro in cui fermarmi. Dopo aver spento il motore e atteso l'abbassamento delle temperature ho aperto il cofano e scoperto che il manicotto che collega il liquido di raffreddamento tra motore e radiatore era staccato (immagino che il meccano non l'abbia attaccato bene) per cui avevo perso tutto il liquido di raffreddamento. Lo ricollego metto acqua nella vaschetta del liquido di raffreddamento e accendo. Riesco ad arrivare dal meccanico (per fortuna distava solo una decina di minuti) senza che la temperatura superi i 90 gradi e senza alcuna spia accesa. Secondo voi quei 2 minuti sono stati sufficienti a provocare danni al motore ? La mia preoccupazione che il meccanico avendo sicuramente fatto male il suo lavoro non voglia accollarsi i danni e quindi mi dica che è tutto a posto quando in realtà non è così. Nel caso come posso capire se vi siano dei danni procurati dal surriscaldamento?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Grazie a chi vorrà rispondermi