Ciao ragazzi, ero gia' registrato al forum ma per qualche motivo non sono riuscito ad accedere col mio vecchio account.
Ho acquistato da alcuni giorni una Subaru XV con motore 1.6 benzina e 114 cavalli vendendo la Renault Clio che avevo da anni. Mi è sempre piaciuta la casa Subaru, e sono rimasto davvero impressionato dalla macchina, l'acquisterei altre 100 volte.
Tuttavia, un po' per l'inesperienza, un po' avendo sempre guidato auto a gasolio mi sono sorti alcuni dubbi.
Il primo è il seguente: non so esattamente se sto gestendo bene la frizione e l'acceleratore, mi spiego,
Poco prima di partire (da uno stop ad esempio) mi capita di accelerare a 1000-1500 giri e poi lasciare la frizione in qualche secondo tenendo però sempre premuto l'acceleratore in questo lasso di tempo. E' un comportamento dannoso per la frizione? So che dovrei prima arrivare al punto di attacco e poi accelerare, ma certe volte mi capita questa situazione. Siccome col gasolio partivo accelerando pochissimo so che il benzina devo mantenerlo un po' piu' allegro. Non so, sentire il motore andare un po' su di giri perche' accelero e poi rilasciare la frizione (comunque roba di qualche secondo eh) mi fa pensare di stare sbagliando, però se non faccio così il 50% delle volte parto con l'auto che singhiozza.
Seconda cosa: l'auto nel passaggio tra prima e seconda sembra strappare, non so se sono io che rilascio troppo in fretta la frizione, con le altre marce non succede, dovrei accelerare tra il cambio marcia 1a -> 2a?
Il manuale Subaru dice " L'uso della frizione dipende dallo stile di guida, percorsi e tipo di terreno. Fornire la quantità di acceleratore necessaria alla partenza durante il rilascio (figura1) della stessa. Il CdB rileva automaticamente attraverso un sensore il calore generato dalla stessa; qualora il calore dovesse essere eccessivo si verifica l'accensione della spia (figura2) sul quadro strumenti con un allarme. In tal caso si consiglia di riporre l'autovettura in sosta per qualche ora e successivamente riutilizzarla. Se la spia non dovesse spegnersi rivolgersi al Dealer più vicino. "
Quindi la sto usando correttamente? Io non ci ho capito granché ?!?
Ho acquistato da alcuni giorni una Subaru XV con motore 1.6 benzina e 114 cavalli vendendo la Renault Clio che avevo da anni. Mi è sempre piaciuta la casa Subaru, e sono rimasto davvero impressionato dalla macchina, l'acquisterei altre 100 volte.
Tuttavia, un po' per l'inesperienza, un po' avendo sempre guidato auto a gasolio mi sono sorti alcuni dubbi.
Il primo è il seguente: non so esattamente se sto gestendo bene la frizione e l'acceleratore, mi spiego,
Poco prima di partire (da uno stop ad esempio) mi capita di accelerare a 1000-1500 giri e poi lasciare la frizione in qualche secondo tenendo però sempre premuto l'acceleratore in questo lasso di tempo. E' un comportamento dannoso per la frizione? So che dovrei prima arrivare al punto di attacco e poi accelerare, ma certe volte mi capita questa situazione. Siccome col gasolio partivo accelerando pochissimo so che il benzina devo mantenerlo un po' piu' allegro. Non so, sentire il motore andare un po' su di giri perche' accelero e poi rilasciare la frizione (comunque roba di qualche secondo eh) mi fa pensare di stare sbagliando, però se non faccio così il 50% delle volte parto con l'auto che singhiozza.
Seconda cosa: l'auto nel passaggio tra prima e seconda sembra strappare, non so se sono io che rilascio troppo in fretta la frizione, con le altre marce non succede, dovrei accelerare tra il cambio marcia 1a -> 2a?
Il manuale Subaru dice " L'uso della frizione dipende dallo stile di guida, percorsi e tipo di terreno. Fornire la quantità di acceleratore necessaria alla partenza durante il rilascio (figura1) della stessa. Il CdB rileva automaticamente attraverso un sensore il calore generato dalla stessa; qualora il calore dovesse essere eccessivo si verifica l'accensione della spia (figura2) sul quadro strumenti con un allarme. In tal caso si consiglia di riporre l'autovettura in sosta per qualche ora e successivamente riutilizzarla. Se la spia non dovesse spegnersi rivolgersi al Dealer più vicino. "
Quindi la sto usando correttamente? Io non ci ho capito granché ?!?