La giapponese Toyota ha scelto di presentare in casa propria, al Salone di Tokyo, un'inedita sportiva a trazione posteriore. Le linee sono fendenti e aggressive, l'abitacolo è in pieno stile racing con un piccolo volante e la strumentazione digitale è raccolta in un quadro avveniristico.
Insomma, la FT-86 Concept arriva a sorpresa, forse nel momento meno atteso visto il quadro economico. Ma questa vettura è stata concepita prima della crisi e il suo dna parla chiaro. Sotto il cofano batte un due litri aspirato a benzina e non c'è traccia della tecnologia ibrida; piuttosto troviamo un boxer di origine Subaru abbinato a un cambio manuale a sei marce, a testimonianza della collaborazione tra le due Case.
Una scelta raffinata: le caratteristiche del motore boxer (che è piatto e largo) hanno consentito agli stilisti di realizzare una linea aerodinamica caratterizzata dall'imponente cofano che la fa sembrare molto più lunga, anche se supera appena i 4 metri (416 cm). A renderla ancora più aggressiva è un'altezza di soli 1,26 cm. Quattro posti e passo di 2,5 metri completano il quadro.
Dalla pedana di Tokyo, la coupé della Toyota scenderà presto per raggiungere gli showroom del Sol Levante e, in seguito, quelli europei e americani. (D.S.)
http://www.quattroruote.it/auto_novita/articolo.cfm?codice=205229