elancia75 ha scritto:
di un cruscotto bello pieno di lucine colorate e indicatori digitali che ad alcuni piacciono tanto, che poi servono solo a gratificare l'occhio
Apprezzo il tuo tentativo di capire il mio discorso e ti quoto in parte, ma quest'affermazione è totalmente sbagliata.
Magari ha una validità soggettiva... (che rispetto) ...ma così posta ha un carattere "reazionario" che è antipodico alla filosofia di un marchio che ha fatto dell'innovazione la sua bandiera.
Altro che albero di Natale... ...basta chiedere a chi, come me, si è abituato al cruscotto di Civic e, salendo su un'auto "tradizionale", si sente su di un qualcosa di obsoleto.
no, non è nulla di reazionario...
è solo un'esposizione di un'idea, di un gusto, di un'opinione. Non so se ricordi, ma forse sei troppo giovane, le auto "sportiveggianti" di diversi anni fa, quelle che oggi talvolta vengono definite "vintage" le quali presentavano cruscotti infarciti di ogni ben di dio di indicatori (analogici): manometro e termometro dell'olio, amperometro, termometro acqua e chi più ne ha ne metta.
Ora, con la scusa che alcuni strumenti sono diventati obsoleti ( :!: ) è quasi tutto scomparso; in molti casi non abbiamo più nemmeno il "piacere" di conoscere la temperatura dell'acqua, perchè al suo posto ci hanno messo due belle spie colorate...
A mio parere quelle erano le strumentazioni funzionali, nel senso che servivano a meglio tenere sotto controllo il funzionamento del motore.
Sarà perchè in nessun caso, caratterialmente, mi lascio incantare dalle apparenze e mi piace andare a fondo delle cose, mi sento di affermare che ben venga l'aspetto estetico, ma ci vuole anche la sostanza sia a livello di qualità costruttiva, sia a livello di ricchezza vera e propria di indicazioni.
A mio parere, il voler a tutti i costi stupire con cruscotti superluminescenti non è altro che un voler mascherare la ricerca della massima economia di produzione: costa probabilmente meno uno schermo LCD che un paio di più utili manometri.
Il tutto sarebbe perfetto se si riuscisse a coniugare l'aspetto estetico con quello di sostanza vero e proprio; in poche parole, sempre e solo IMHO, anche a me piacciono i cruscotti di Civic e CR-Z, ne aumenterei solamente la quantità di indicazioni relative al motore
Ricorda comunque che il concetto esposto è solo una mia idea, opinabile finchè vuoi.