cyboraf ha scritto:
ho una honda jazz da circa 20 mesi : tutto ok meccanicamente. Ho percorso 26k km e nessuna noia a parte la rigidità congenita e la secchezza della risposta degli ammo, che però è una sua caratteristica e non un problema.
A parte ciò noto che girando le ruote verso sx ad esempio per percorrere una rotonda, anche a bassa velocità, l' anteriore sx stride molto facilmente.Molto meno frequentemente e rumorosamente accade girando a dx
Ho gli pneumatici di primo equipaggiamento Michelin Energy Saving r15, ma mi chiedevo se fosse una caratteristica comune: in assitenza, riferita la cosa, al tagliando mi hanno risposto che non riscontravano nessun problema, l' auto peraltro pare ben equilibrata non tirando ne a dx ne a sx..Succede anche a qualcun altro?
La tipologia di copertura adottata, ovvero a basso attrito, è caratterizzata da mescole particolari, ad alto contenuto di silicio, che, se da un lato consentono, in gran parte delle situazioni, di contenere l?assorbimento energetico dedicato all?avanzamento del veicolo, dall?altro sovente provocano varie problematiche nei confronti dell?aderenza del pneumatico con l?asfalto; questo, non tanto per la prestazione intrinseca del pneumatico medesimo, quanto per la sua adattabilità e resa su fondi non perfettamente regolari e dotati di coefficiente d?attrito non molto alto.
Le rotonde sono continuamente percorse da veicoli soggetti a tenori di accelerazione laterale più o meno accentuati e quindi il manto di usura può ragionevolmente essere più sollecitato, e quindi consumato, rispetto alla media. E? pertanto, un fondo dove, più che altrove, alcune coperture possono trovare il loro limite. Questo, inoltre, potrebbe essere il motivo, o una rilevante concausa, del fatto che avverti il rumore girando solo da una lato, ovvero quello in cui si percorrono le rotonde e cioè girando verso sinistra e non nel senso opposto.
Senza contare che alcuni pneumatici sono proprio progettati per ?avvertire? il conducente acusticamente, con l?emissione dell?usuale stridore, dell?approssimarsi di tale limite, di solito con largo anticipo per motivazioni evidentemente ascrivibili alla sicurezza di guida.
Oltre a quanto sopra, vi è da considerare un altro frangente, ovvero che, anche se la vettura dimostri una buona simmetria di avanzamento, ovvero non tiri né da un lato, né dall?altro, questo non significa che i parametri dell?assetto siano regolati su valori corretti; potrebbe, cioè, sussistere una irregolarità di regolazione di ugual tenore, o molto simile, da ambo le parti. La vettura ?tira dritta? ma in particolari situazioni le angolazioni non corrette possono mettere più facilmente alla corde coperture e sospensioni con limiti di funzionamento più marcati, come nel caso di specie.
Occorre pertanto che ti appresti a controllare i valori di convergenza oltre a tutti gli altri che abbiano rilevanza e che siano, direttamente mediante appositi registri o indirettamente mediante il controllo della corretta posizione di vincolo reciproco, regolabili o riconducibili alle specifiche di progetto.