Rugo ha scritto:
Qualcuno di voi possiede un auto dotata di tale tecnologia?
Sì, due (più una terza -Smart- venduta)
E' davvero efficace nell'abbattere i consumi?
Per me, almeno nei miei cicli urbani, no (anzi, sulla Smart addirittura peggiorava, perché con il cambio elettroattuato era un continuo spegnersi ed accendersi :twisted: ). Poi, nei farloccheschi cicli di omologazione, evidentemente "funzionano"
Lo chiedo perchè sono sempre stato molto scettico su questo dispositivo,in quanto a mio parere "stressa" troppo l'impianto elettrico con continui avviamenti. E' vero che le vetture che ne sono dotate hanno batterie maggiorate e motorini d'avviamento rinforzati...tranne i motori psa che hanno un sistema diverso. Avete esperienze in merito?
Le batterie sono le costosissime AGM (grosso modo il doppio di una normale di pari qualità). I motorini (non conosco il sistema PSA) o sono rinforzati o, come nel caso della Smart, sono delle unità reversibili avviatore-alternatore. Oltre ai rischi di stress elettromeccanico, c'è pure quello termico (il colpo di calore in testa per effetto della fermata della pompa dell'acqua) Vero è che si stanno diffondendo le pompe dell'acqua elettriche (indipendenti dal funzionamento del motore).
Personalmente, la prima cosa che faccio all'avviamento del motore è il disinserimento manuale del sistema, che riattivo solo in previsione di una sosta lunga, ad esempio ai passaggi a livello
A dire il vero 4R in un'inchiesta di qualche tempo fa aveva rilevato un miglioramento dei consumi urbani di circa il 10% (vado a memoria), ma con ogni evidenza il mio personale ciclo urbano è un po' diverso. In ogni caso, bisognerebbe rapportare il beneficio del miglioramento nei consumi al costo supplementare della batteria (o, nel caso della mogliemobile, delle
due batterie ... ) ed al maggior prezzo del veicolo nuovo (tutta sta tecnologia non è gratis) . Temo che il bilancio complessivo non sia proprio esaltante. Per altro pare che ci dobbiamo giocoforza convivere. Spero che disattivando di default l'accrocchio possa beneficiare di una maggior durata della "pregiatissima" batteria a tecnologia AGM (oltre 300 neuri per una 90Ah .... ) rispetto ai soliti 4/5 anni.