Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Sterzo duro a livelli mostruosi...è normale?

Sterzo duro a livelli mostruosi...è normale? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    Mio fratello ha comprato una Smart,
    senza stare a disquisire sui pregi o meno della macchina, de gustibus, ciò che ho notato facendoci un giro, è lo sterzo di una durezza incredibile. Ok, il concessionario ci aveva avvertito, dicendo che è per questioni di sicurezza, e che con il tempo un po' si "smolla", ma ragazzi fare un parcheggio a raso al marciapiede in retro significa fare una gran palestra per le braccia, e nè io nè mio fratello siam gracilini, possibile che sia davvero così o c'è qualcosa che non va?
    Lo sterzo, sopratutto da fermi è davvero duro ma di roba che non ne sentivo così da macchine del antecedenti al 2000 senza servosterzo. che poi mi è sembrata una beffa incredibile, una macchina che fa delle dimensioni, quindi della possibilità di parcheggio, uno dei principali plus, ma che poi ha uno sterzo talmente duro da rendere tale operazione difficoltosa.
    Vi assicuro che per quanto era duro, una ragazza avrebbe avuto serie difficoltà a parcheggiarla con solerzia.
     
  2. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    che io sappia c'è la versione con e senza servosterzo... sei sicuro che c'è l'abbia la tua?
     
  3. |Mauro65|

    |Mauro65|

    Iscritto:
    1246620235
    Messaggi:
    9.936
    Piaciuto:
    4
    Lo sterzo dell'attuale 3rd generation (quella prodotta dal 2007) in manovra è parecchio più duro della precedente, lo avverti soprattutto sulle versioni Pure e Passion che hanno incrementato la misura delle gomme anteriori (145/65/15 sulla 2nd e 155/60/15 sulla 3rd ) . In compenso è più stabile in velocità.
    Io, pur abituato all'idroguida Bmw (che non è affatto leggera) e pur avendo una Passion oggettivamente lo trovo duretto e forse un po' mi pento di non aver ordinato come optional la servoassistenza elettrica. D'altra parte, un pezzo in meno, una probabilità in meno di guasti 8)
     
  4. mimec

    mimec

    Iscritto:
    1250967307
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    0
    Confermo quanto detto da Mauro, la versione è la pure con un bel po' di modifiche, la macchina è molto stabile, tra ruote maggiorate ed esp, io la trovo più stabile della mia panda, però lo sterzo è davvero troppo duro, credo che in una futura versione dovranno rivedere questo particolare, almeno creando qualcosa di simile al "city" della mia panda, cioè un dispositivo che rende morbido lo sterzo in fase di parcheggio.

    Sul discorso con o senza servosterzo, credo che nel 2010 su una macchina che costa 30 milioni delle vecchie lire di listino, e 25 milioni reali, non possa esserci uno sterzo così duro, non puoi chiedermi 500 euro ulteriori per rendere lo sterzo morbido, quando il servosterzo è presente su qualsiasi coreana da 8000 euro e sulla mia panda da 9000 anche in versione dual-drive.
     
  5. Montmorency

    Montmorency

    Iscritto:
    1282728985
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sterzo duro la Smart? :shock:
    Io vengo da un'Arosa 1.0 del 1997 e quella sì che aveva uno sterzo da camion :D
    !Non c'è paragone con la mia Fortwo, sarà forse per quello?
    Non dico che si possa usare una mano sola parcheggiando da fermo, ma la trovo molto confortevole... e non sono una culturista: ho le braccine!!!
    Forse ha qualche problema: io la metterei sul ponte e le darei un'occhiatina!!!!
     
  6. ricoma

    ricoma

    Iscritto:
    1239638210
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    1
    non ha il servosterzo, ma neppure peso anteriore (il motore è dietro).
    Certo in parcheggio non giri il volante con due dita come con una qualsiasi utilitaria con servosterzo.
    Io ho la Pulse (Gomme più larghe delle altre versioni), ma ci convivo ampiamente e non sono culturista.
    Chi consiglia il servosterzo non ha mai guidato una smart....provatelo in piena velocità, oltre i 90/100 km/h quando l'auto diventa leggera ed è già difficile tenerla con sterzo normale. Sai che risate.... (?)
     
  7. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    Se lo sterzo si indurisce è una "protezione" per evitare il surriscaldamento,ma se lo fà sempre non è quello...
     
  8. ale1981

    ale1981

    Iscritto:
    1238587758
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    al momento dell'acquisto ho provato una fortwo passion senza servosterzo... l'ho ordinata con il servosterzo ed è tutta un'altra cosa, sia in manovra mas anche nelle curve strette, tornanti ecc...
    Condivido che è una follia che non sia di serie.
     
  9. LUISELLA1972

    LUISELLA1972

    Iscritto:
    1238525502
    Messaggi:
    7.335
    Piaciuto:
    2
    io non trovo duro lo sterzo della smart....vabbè che in passato guidavo la regata, per cui tutte le auto di poi le trovo burrose, al confronto. E sono una delicata creatura muliebre
     
  10. mic147

    mic147

    Iscritto:
    1325676401
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    0
    vedi il lato positivo alleni bicipiti e tricipiti...cmq sconcertante che sia optional...
     
  11. dbantonio

    dbantonio

    Iscritto:
    1327439604
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    ..anche la mia smart ha lo sterzo durissimo. Quando fa freddo poi nn ti dico, è come se si congelasse il grasso al suo interno. La scatola di sterzo è stata sostituita da poco. Comunque la sua leggerezza viene dettata dalla giornata, se è bella .. è morbido !
     
  12. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
    uno sterzo meteoropatico.. :D

    p.s. le notifiche di questo thead mi arrivano tutte. :shock:
     
  13. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    ho segnalato in redazione
     
  14. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

    Iscritto:
    1282524476
    Messaggi:
    4.945
    Piaciuto:
    1
  15. Smarteen

    Smarteen

    Iscritto:
    1238585645
    Messaggi:
    321
    Piaciuto:
    0
    Pressione delle gomme?
     

Condividi questa Pagina