Penso di potervi proporre un metodo sperimentato dal sottoscritto che non comporta alcuna azione sull'hill holder o dell'apposito tasto di esclusione dello s&s.
Dunque il punto fondamentale è quello di arrivare a fermare la bellizzima con il piede appena appoggiato al pedale del freno: occorre quindi ultimare la frenata (ovvero con la macchina che procede a velocità bassissima) con il piede molto leggero. Dopo aver atteso un paio di secondi verificando che l'auto non si spegne, è possibile esercitare la normale pressione per tenerla ferma.
Sulla mia funziona e sono arrivato ad acquisire la sensibilità giusta per decidere quando fare intervenire lo start & stop (mi fermo senza pensarci troppo premendo il pedale del freno normalmente) oppure quando non farlo intervenire (come detto sopra con una frenata molto dolce negli ultimissimi decimetri).
E' chiaro che occorre un po' di pratica per acquisire la dovuta sensibilità ma vi assicuro che pur essendomene accorto per caso, adesso riesco a gestire la cosa tranquillamente.
Ovvio che il tutto non funziona se anche solo la strada è in leggera pendenza (vicino a casa mia c'è un sottopassaggio nel quale la pendenza non consente questo espediente) oppure se si arriva a freni "tirati" perchè è scattato il giallo davanti a noi. Tuttavia lo trovo molto comodo nelle code ad elastico.
Spero che vi possa essere d'auito e fatemi sapere se funziona anche per voi.