Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Spray al silicone

Spray al silicone - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ciao,
    ultimamente da più parti sento discutere del silicone spray utilizzato per eliminare dei rumori provenienti dalle guarnizioni di gomma, dai finestrini, da alcune plastiche.

    Peró io ho qualche dubbio:

    1) Il silicone non dovrebbe essere un materiale per sigillare? In questo caso non sarebbe più utile un lubrificante. Forse il silicone spray é diverso da quello "tradizionale"?

    2) Potrebbe danneggiare le guarnizioni di gomma dell'auto, o magari altri materiali (per esempio plastica o pelle degli interni) venendoci a contatto (mentre si spruzza o colando successivamente)?

    3) Una volta messo lo si puó rimovere facilmente? Oppure viene via da solo con il tempo? Cola? Unge?

    4) Come applicarlo esattamente? Mi consigliate qualche marca/modello in particolare o sono tutti uguali?

    Grazie
     
  2. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Lo spray a base siliconica (per la marca hai solo l'imbarazzo della scelta tra quelle che distribuiscono prodotti per la cura dell'auto) non unge e non lascia residui, per questo è utile in tutte quelle situazioni in cui si ha bisogno di un lubrificante "a secco", che non lascia tracce di olio.

    Oltre a questo... protegge con il suo film protettivo dall'umidità (è idrorepellente) evitando così l'incollaggio di parti a contatto... per esempio in presenza di bassissime temperature ambientali quando l'umidità presente tra queste può trasformarsi in ghiaccio.
    Preserva dall'invecchiamento la gomma mantendola morbida nel tempo e pertanto può essere usato su tutte le guarnizioni prodotte con questo materiale, ad esempio quelle delle portiere delle automobili.

    Per l'applicazione se si vuole evitare di imbrattare le parti adiacenti non interessate è consigliabile non spruzzarlo direttamente sulla superficie da trattare, ma su un panno di cotone e poi con questo andare a distribuirlo uniformemente per es. sulle guarnizioni di tenuta in gomma che si trovano sullo sportello oltre a quelle di riscontro (se presenti) sul telaio.

    Così trattate si evita che durante la marcia, quando la scocca è soggetta a microflessioni che inevitabilmente causano lo sfregamento delle stesse le une sulle altre, possano emettere veri e proprio fastidosi "scricchiolii" o "cigolii".
     
  3. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    che dire di più? Io lo uso sulle mie auto spruzzandolo su un panno e poi passo le varie guarnizioni.. E le guarnizioni dopo che si è asciugato sono morbide e non secche! Consigliato... sto andando ora a lavare l'auto aziendale e ho affianco alla scrivania la bomboletta di spray al silicone!
     
  4. fedetuci

    fedetuci

    Iscritto:
    1248723027
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    D'accordissimo con Passattone, io lo spray al silicone lo passo proprio su tutte le guarnizioni in gomma e giunture del camper per mantenere la gomma morbida e idrorepellente (almeno per un poco). Dal 2001 faccio questa operazione 2 volte l'anno e ho tutte le guarnizioni sane senza screpolature.

     

Condividi questa Pagina