Non esiste nessuna anima persa per rispondere a questo quesito?gino08 ha scritto:Ho una fiesta "08 1.6 90 cv,da circa un mesetto mi capita che durante la messa in moto mi si accendono le spie dell'abs e del freno a mano,cosa che prima non si sono mai accese,a voi è mai successo qual'cosa del genere?Si accettano consigli,grazie anticipatamente.
mpattera ha scritto:Sicuro che non si siano mai accese? Almeno quella dell'abs dovrebbe accendersi quando giri la chiave e poi spegnersi dopo qualche secondo indicando così il corretto funzionamento del sistema.
Non ho detto che mi rimangono accese,spiego meglio così riusciamo a capirci qual'cosa:accendo il quadro e mi si illuminano tutte le spie quindi mi funzionano (le spie),dopo qualche secondo si spengono tutte rimanendo accese la spia della batteria,dell'olio e dell'impianto elettrico.Nel momento in cui vado a dare il contatto del motorino d'avviamento per mettere in moto mi si accende per un secondo la spia dell'abs,cosa che prima non si accendeva,da qualche giorno mi si accende anche la spia del freno a mano,all'inizio lo faceva soltanto a freddo ma adesso lo fà sempre.manuel46 ha scritto:mpattera ha scritto:Sicuro che non si siano mai accese? Almeno quella dell'abs dovrebbe accendersi quando giri la chiave e poi spegnersi dopo qualche secondo indicando così il corretto funzionamento del sistema.
Quoto, inoltre la spia del freno a mano potrebbe accendersi perchè c'è un problema all'impianto frenante, per esempio può essere sceso il livello del liquido dei freni o altro, quella dell'abs di solito si accende per qualche secondo insieme alle altre per poi spegnersi dopo il ceck, se invece queste due rimangono accese se non è un falso allarme c'è sicuramente un problema ai freni.......
19jamessssssssssssssss mi risolvi questo quesito?gino08 ha scritto:Non ho detto che mi rimangono accese,spiego meglio così riusciamo a capirci qual'cosa:accendo il quadro e mi si illuminano tutte le spie quindi mi funzionano (le spie),dopo qualche secondo si spengono tutte rimanendo accese la spia della batteria,dell'olio e dell'impianto elettrico.Nel momento in cui vado a dare il contatto del motorino d'avviamento per mettere in moto mi si accende per un secondo la spia dell'abs,cosa che prima non si accendeva,da qualche giorno mi si accende anche la spia del freno a mano,all'inizio lo faceva soltanto a freddo ma adesso lo fà sempre.manuel46 ha scritto:mpattera ha scritto:Sicuro che non si siano mai accese? Almeno quella dell'abs dovrebbe accendersi quando giri la chiave e poi spegnersi dopo qualche secondo indicando così il corretto funzionamento del sistema.
Quoto, inoltre la spia del freno a mano potrebbe accendersi perchè c'è un problema all'impianto frenante, per esempio può essere sceso il livello del liquido dei freni o altro, quella dell'abs di solito si accende per qualche secondo insieme alle altre per poi spegnersi dopo il ceck, se invece queste due rimangono accese se non è un falso allarme c'è sicuramente un problema ai freni.......
mpattera ha scritto:L'auto si avvia regolarmente senza tentennamenti?
Nel caso di batteria messa male, nei primi secondi dopo l'avviamento e fino a che l'alternatore non ha riportato il livello di tensione ottimale all'impianto elettrico, certi dispositivi critici come l'abs o l'esp si disattivano segnalando l'anomalia.
Dopo pochi secondi dall'avviamento la tensione ritorna a livello corretto e l'anomalia scompare.
Con il multimetro è attendibilissimo, il problema è che il test non andrebbe fatto a vuoto. Il tuo apparecchio esegue un test (più o meno complesso) del voltaggio mentre richiede corrente alla batteria, per cui può dire con certezza se è ok o meno.19james ha scritto:con il multimetro il test è non è attendibile.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 4 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa