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SPIA BLOCCO MOTORE OPEL CORSA1.3TDI-2004

SPIA BLOCCO MOTORE OPEL CORSA1.3TDI-2004 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pat2004

    pat2004

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    Salve forum,
    mi potreste dire che cavolo succede ogni volta che si accende la spia "blocco motore"???? :evil:
    Neanche 2 anni fa infatti la macchina mi ha fatto lo stesso scherzo e, per miracolo non mi si è fermata la macchina..dopo tutte le vicissitudini con la concessionaria opel, mi avevano detto che era la valvol aEGR, ma allora era in garanzia..adesso ho dovuto portqare col carro attrezzi l'auto ( non comment) che di sabato mi ha portato l'auto in concessionaria ma non era aperta l'officina .
    Adesso aspetto che mi dicano che abbia nuovamente perchè si ripete quest'accensione della spia (per paura che fondesse mi sono fermata e ho fatto portare col carro l'auto in officina) a distanza di tempo ..cosa mi conviene fare e c'è davvero pericolo che la macchina possa fermarsi da sola fondendo?
    Io per scrupolo mi sono fermata stavolta, ma la scorsa volta a 2 anni di distanza mi ero azzardata a fare anche un 50 km e poi altri 200 circa perchè si era spenta e poi però si era riaccesa la spia ma la macchina continuava a camminare :shock: :shock:
    VI PREGO RISPONDETEMI AL PIU' PRESTO PERCHè LUNEDI' VEDRANNO LA MACCHINA :(
    GRAZIE TANTE
     
  2. schinellato

    schinellato

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    La spia di avaria motore può significare tante cose: presso un elettrauto tipo centro Bosch o alla Opel con la diagnostica elettronica possono risalire al problema.

    Normalmente si tratta dell'EGR che si sporca: si tratta di una valvola che riimmette nel motore i gas di scarico (Exhaust Gas Recirculation) per ridurre le emissioni inquinanti. Tutti i motori Euro4 hanno questo controllo e possono intervenire in caso di anomalia nei gas di scarico togliendo potenza al motore. In questo caso, puoi percorrere molti km senza danneggiare il motore: l'unica accortezza è che, al più, ti conviene evitare sorpassi azzardati.

    L'EGR nei motori diesel si sporca soprattutto effettuando percorsi brevi in città o nel traffico, o restando molto tempo fermi in coda. I lunghi viaggi in statale o autostrada invece non dovrebbero creare problemi.

    Per essere più tranquilla, è utile leggere il manuale di manutenzione e svolgere regolarmente (una volta al mese) i controlli di base nel cofano motore: livello dell'olio (con l'astina graduata), livello del liquido di raffreddamento, etc...

    Se i tagliandi vengono eseguiti regolarmente e i livelli dell'olio motore e del liquido di raffreddamento sono a posto, è difficile ch il motore si rovini: ci sono casi eccezionali, ma a quel punto non dipende più da te e non puoi farci nulla.

    L'EGR si può pulire o sostituire. Alcuni addirittura bloccano la valvola EGR per impedire il ricircolo dei gas di scarico.
    Sulla mia auto (una 206 diesel Euro3 del 2001), si verificava talvolta lo stesso problema della valvola EGR: ho notato che usando ogni 10000 km un pulitore iniettori (un liquido che si può acquistare al supermercato o da un autoricambi e che si versa nel serbatoio quando si fa il pieno ) o un diesel con additivi per la pulizia del motore (tipo Bludiesel), il problema non si ripresenta, senza avere sostituito o pulito l'EGR. Però percorro molta autostrada.

    Potrebbe comunque trattarsi di un altro problema, ma adesso sei più informata e puoi suggerire al meccanico che il problema si è già verificato in passato e chiedergli se costa di meno pulire l'EGR piuttosto che sostituirla. :)

    Facci sapere com'è andata.
     
  3. pat2004

    pat2004

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    GRAZIE SKIN :lol:
    MI SEI STATO DI NOTEVOLE AIUTO ;)
    A PROPOSITO DI RICICLO D'ARIA, IL PULSANTE CHE SERVE PER ATTIVARLO SOPRA IL PORTACENERE , NON MI SEMBRA CHE SERVA ..RIGUARDA LO STESSO PROBLEMA??? INOLTRE L'ELIMINAZIONE DELLA VALVOLA FAREBBE AUMENTARE I GAS DI SCARICO E NON SAREBBE PIU' EURO4?
    PER DI PIU' COME MI ACCORGO CHE IN CONCESSIONARIA HANNO FATTO IL LAVORO?
    TE LO DICO PERCHE' NEL CRUSCOTTO MI E' COMPARSO DA TANTO LA DICITURA PER IL TAGLIANDO MA NON AVENDOLO FATTO NELLA CONCESSIONARIA AUTORIZZATA , QUESTO SEGNALE NON MI E' MAI SCOMPARSO DAL CRUSCOTTO NEL MOMENTO IN CUI GIRO LA CHIAVE.
    QUESTO PROBLEMA DOVREBBE SCOMPARIRE INVECE NELLA CONCESSIONARIA OPEL?
    GRAZIE ANCORA TANTO :p ;)
     
  4. schinellato

    schinellato

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    Santa polenta! No, non ha nulla a che vedere: quello serve a chiudere l'ingresso dell'aria dall'esterno nell'abitacolo. L'EGR invece fa rientrare nel motore alcuni dei gas di scarico prima di farli uscire dalla marmitta...

    Sicuramente li farebbe aumentare un poco, ma credo che passerebbe ugualmente la revisione come Euro4: eventualmente chiedi al meccanico.

    Beh, a meno di vederlo fare, o di smontare nuovamente l'auto per controllare, è un pò dura...

    Secondo me nel libretto di manutenzione c'è scritto anche come azzerare il conto alla rovescia per il tagliando e far sparire la scritta dal cruscotto: cavolo, ma il benzinaio che mi ha fatto il tagliando due anni fa a L'Aia (quindi neanche un meccanico) pur con difficoltà ha letto il manuale della mia auto in francese ed ha azzerato il conteggio per il tagliando! Puoi farcela anche tu! :D
     
  5. pat2004

    pat2004

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    Si, lo so che non c'entra con il resto, mi riferivo al fatto che non serva perchè quando lo aziono non cambia niente...
    riguardo all'azzeramento spero che lo facciano loro visto che l'ho portata in conc., altrimenti non saprei dove mettere le mani..ma influisce su qualcosa? :?:
    ciao e grazie
     
  6. mbutu

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    Ho la tua stessa auto e mi si è presentato lo stesso problema due volte. Entrambe le volte era la valvola EGR ed entrambe le volte essendo l'auto in garanzia alla OPEL me l'hanno sostituita (a loro dire).La seconda volta ci camminai per più di un migliaio di km, la spia si accendeva e spegneva e non successe nulla, quindi evita la prox volta la spesa del carro attrezzi. Comunque io ho adottato questo accorgimento (e leggo che è condiviso da altri); ogni 7-8 mila km faccio un pieno di bludiesel o aggiungo un additivo per pulire gli iniettori, da quando faccio così il problema non si è più ripresentato. Ora ho 130k km e da circa 70k l'EGR continua a funzionare bene e il motore funziona a meraviglia. Cmq in concessionaria mi dissero che ogni tanto, in autostrada, era bene far girare il motore a giri "allegri"per qualke minuto, anche lasciando la marcia più bassa aggiungendo che il problema era più persistente se si usava l'auto in città o per brevi percorsi.
     
  7. pat2004

    pat2004

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    grazie davvero, seguirò il tuo consiglio..piuttosto quanto ti avevano preso per aggiustarla o comunque qual'è la vera somma da pagare?

    grazie mille ;)
     
  8. mbutu

    mbutu

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    niente,entrambe le volte l'hanno fatto in garanzia....cmq me l'hanno restituita sempre in giornata io non credo che costi molto come riparazione, il prezzo purtroppo non so dirtelo
     

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