Salve a tutti gente,
torno dopo un po' di tempo causa trasferta in altro continente e ferie...
Oggi ho avuto un bel problema, spero non grave alla mia Punto 1.3 multijet.
Premetto che in 5 anni non mi ha dato il benchè minimo problema, tagliandi fatti ogni 15-20.000 km. Avrei fatto cambio olio e filtri a fine agosto al ritorno dalle ferie.
Stamattina, mentre ero nel traffico a Taranto, l'auto si è spenta e in contemporanea si è accesa la spia gialla di avaria motore.
Ho aspettato un po' di minuti e ho provato a ri-mettere in moto. Ho dovuto far girare il motorino per 6-7 secondi per avere l'avviamento.
L'ho portata dal meccanico più vicino che aveva il tester elettronico e l'errore che dava era la pressione del gasolio.
Ho pensato allora di portarla alla Fiat di Taranto dove mi hanno detto che lunedi faranno le verifiche del caso.
io ho ipotizzato:
- filtro gasolio sporco
- pompa serbatoio gasolio difettosa
- pompa alta pressione gasolio (spero proprio di no)
- cut-off del gasolio (non so se ce l'ha meccanico o elettronico, ma entrambe le volte che si è spenta stavo in rilascio e stavo scalando dalla seconda alla prima).
Quando l'ho portata all'officina Fiat ho fatto superstrada a 80 km/h e non ha dato nessun segno di anomalia, neanche la spia si è accesa.
Secondo voi cosa può essere?
Avete esperienza in merito?
grazie a tutti e buone ferie a chi le sta facendo
torno dopo un po' di tempo causa trasferta in altro continente e ferie...
Oggi ho avuto un bel problema, spero non grave alla mia Punto 1.3 multijet.
Premetto che in 5 anni non mi ha dato il benchè minimo problema, tagliandi fatti ogni 15-20.000 km. Avrei fatto cambio olio e filtri a fine agosto al ritorno dalle ferie.
Stamattina, mentre ero nel traffico a Taranto, l'auto si è spenta e in contemporanea si è accesa la spia gialla di avaria motore.
Ho aspettato un po' di minuti e ho provato a ri-mettere in moto. Ho dovuto far girare il motorino per 6-7 secondi per avere l'avviamento.
L'ho portata dal meccanico più vicino che aveva il tester elettronico e l'errore che dava era la pressione del gasolio.
Ho pensato allora di portarla alla Fiat di Taranto dove mi hanno detto che lunedi faranno le verifiche del caso.
io ho ipotizzato:
- filtro gasolio sporco
- pompa serbatoio gasolio difettosa
- pompa alta pressione gasolio (spero proprio di no)
- cut-off del gasolio (non so se ce l'ha meccanico o elettronico, ma entrambe le volte che si è spenta stavo in rilascio e stavo scalando dalla seconda alla prima).
Quando l'ho portata all'officina Fiat ho fatto superstrada a 80 km/h e non ha dato nessun segno di anomalia, neanche la spia si è accesa.
Secondo voi cosa può essere?
Avete esperienza in merito?
grazie a tutti e buone ferie a chi le sta facendo