Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

spia avaria motore punto 1.3 m-jet

spia avaria motore punto 1.3 m-jet - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. marcotranf

    marcotranf

    Iscritto:
    1238577693
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti gente,
    torno dopo un po' di tempo causa trasferta in altro continente e ferie...
    Oggi ho avuto un bel problema, spero non grave alla mia Punto 1.3 multijet.
    Premetto che in 5 anni non mi ha dato il benchè minimo problema, tagliandi fatti ogni 15-20.000 km. Avrei fatto cambio olio e filtri a fine agosto al ritorno dalle ferie.
    Stamattina, mentre ero nel traffico a Taranto, l'auto si è spenta e in contemporanea si è accesa la spia gialla di avaria motore.
    Ho aspettato un po' di minuti e ho provato a ri-mettere in moto. Ho dovuto far girare il motorino per 6-7 secondi per avere l'avviamento.
    L'ho portata dal meccanico più vicino che aveva il tester elettronico e l'errore che dava era la pressione del gasolio.
    Ho pensato allora di portarla alla Fiat di Taranto dove mi hanno detto che lunedi faranno le verifiche del caso.
    io ho ipotizzato:

    - filtro gasolio sporco
    - pompa serbatoio gasolio difettosa
    - pompa alta pressione gasolio (spero proprio di no)
    - cut-off del gasolio (non so se ce l'ha meccanico o elettronico, ma entrambe le volte che si è spenta stavo in rilascio e stavo scalando dalla seconda alla prima).

    Quando l'ho portata all'officina Fiat ho fatto superstrada a 80 km/h e non ha dato nessun segno di anomalia, neanche la spia si è accesa.
    Secondo voi cosa può essere?
    Avete esperienza in merito?

    grazie a tutti e buone ferie a chi le sta facendo
     
  2. DEMONT

    DEMONT

    Iscritto:
    1242313189
    Messaggi:
    927
    Piaciuto:
    0
    "pressione gasolio" è molto generico come errore letto dalla diagnosi, visto che la pressione è data-influenzata da svariati componenti...potrebbe anche essere il sensore che legge la pressione del carburante (...è montato sul rail...), speriamo che alla prossima lettura la diagnosi possa essere più precisa, onde evitare perdite di tempo in prove da fare...Buon Ferragosto e tienici informati
     
  3. kevyn

    kevyn

    Iscritto:
    1249720871
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    A mio parere potrebbe essere dovuto agli iniettori sporchi. Quindi ti conviene usare un diesel più pulito o un additivo particolare , in commercio ne trovi una marea poi sta a te decidere quale possa essere il più adatto per la tua vettura.
     
  4. marcotranf

    marcotranf

    Iscritto:
    1238577693
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    anche io spero vivamente che siano gli iniettori sporchi... però perchè si accende la spia avaria motore?
    la misura della pressione del gasolio non so dove sia effettuata, penso in più punti, ma anche in camera di combustione?
    Mi sembra più un problema causato dalla centralina che interrompe il flusso di gasolio o qualcosa del genere.
    Comunque ho sempre notato, in fase di rilascio vicino al minimo, come una interruzione del flusso di gasolio, una sorta di cut-off, durante il quale la macchina raggiunge il minimo, forse per consumare il meno possibile e durante il quale la spinta cessa del tutto (come se si mettesse il cambio in folle).
    Potrebbe essere che si è "starato" questo sistema e quindi il flusso di gasolio non è sufficiente a tenere il motore in moto.
    Qualcuno di voi ha mai notato questo comportamento ai bassissimi regimi?
    Comunque domani mattina alle 8 vado in officina e in giornata spero di avere il responso.
    Può anche essere che un bel reset della centralina sistemi tutto.
    Vi farò sapere.

    buona domenica!
     
  5. marcotranf

    marcotranf

    Iscritto:
    1238577693
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    aggiornamento:

    l'examiner ha confermato la bassa pressione come causa del blocco, e tra le possibili cause ha elencato più o meno quelle che abbiamo ipotizzato nei precedenti post.
    Io ho chiesto di assistere alla diagnosi e loro, gentilmente, mi hanno chiamato nel momento in cui hanno collegato la centralina.
    Ho richiamato oggi pomeriggio per sapere qualcosa in più ma mi hanno detto di richiamare domani mattina perchè ci stavano ancora lavorando.
    L'elettrauto mi aveva detto che avrebbero controllato il filtro gasolio, la pompa e i condotti dal serbatoio, gli iniettori ecc. ecc.
    Speriamo bene e spero che non mi diano una mazzata sui denti!
     
  6. marcotranf

    marcotranf

    Iscritto:
    1238577693
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    Finalmente ieri pomeriggio (dopo ben due giorni e mezzo) sono tornato in possesso della mia Puntina :D
    Gli interventi effettuati sono stati: smontaggio pompa serbatoio e pulizia, cambio filtro gasolio, pulizia circuito alimentazione, additivo, 5 euro di gasolio, diagnostica elettronica... per la modica cifra di 135 euro :evil:
    Lo so che poteva andare molto peggio ma 37 euro/h di manodopera mi sembrano un'enormità!
    Me la sarei potuta cavare con meno della metà da un qualsiasi elettrauto/meccanico ma non me la sono sentita di mettere in mano ad uno sconosciuto il mio gioiellino.

    Per festeggiare ieri sera gita e pizza a Polignano a Mare, posto stupendo! :D

    un saluto a tutti e buone vacanze. 8)
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    guarda credo che hai pagato tanto perchè hanno cambiato il filtro gasolio...che costa un pochino...se non ricordo male...per la manodopera 37? l'ora mi sembra un prezzo davvero onesto...
     
  8. marcotranf

    marcotranf

    Iscritto:
    1238577693
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    si, il filtro costa, mi pare, sui 35 euro... però il mio meccanico di fiducia dove faccio tutti i tagliandi se ne prende 15 :D ed è molto competente :D
    mi lamentavo solo per questo :!:
    comunque l'importante è che ho risolto il problema 8)
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Quello senza dubbio è l'importante ;)
    Bè se l'hai pagato 35? non è tanto...io se non ricordo male sempre sulla stessa punto lo pagai circa 50?...
     

Condividi questa Pagina