Avrei una domanda "tecnica":
Sia il concessionario, che sul libretto dell'auto viene caldamente consigliato, per un miglior funzionamento del motore, di non spegnerlo immediatamente, appena ci si ferma, ma di farlo girare prima per uno, due minuti al minimo, per dare tempo al turbo di raffreddarsi.
Poi d'altro canto in un altro punto del libretto si sottolinea che per soste più lunghe di 40 secondi si consuma meno carburante a spegnere e riaccendere che a tenere il motore acceso, infatti lo stesso motore se non vado errato viene usato anche in automobili che adottano la tecnica "start & stop" ...
Adesso le due cose mi sembrano vagamente in contraddizione: nel primo caso si deve far girare il motore per un paio di minuti, nel secondo va spento e riacceso quasi di continuo !!!
Forse mi sfugge qualcosa nella logica di queste considerazioni.
Sia il concessionario, che sul libretto dell'auto viene caldamente consigliato, per un miglior funzionamento del motore, di non spegnerlo immediatamente, appena ci si ferma, ma di farlo girare prima per uno, due minuti al minimo, per dare tempo al turbo di raffreddarsi.
Poi d'altro canto in un altro punto del libretto si sottolinea che per soste più lunghe di 40 secondi si consuma meno carburante a spegnere e riaccendere che a tenere il motore acceso, infatti lo stesso motore se non vado errato viene usato anche in automobili che adottano la tecnica "start & stop" ...
Adesso le due cose mi sembrano vagamente in contraddizione: nel primo caso si deve far girare il motore per un paio di minuti, nel secondo va spento e riacceso quasi di continuo !!!
Forse mi sfugge qualcosa nella logica di queste considerazioni.