Ciao a tutti
volevo chiedervi come mai quando si va a cambiare l'olio dell'auto si guardano delle caratteristiche che di solito non si guardano sulla moto?
ad esempio sulla mia moto le caratteristiche principali che guardo sono l'api (sm di solito il più evoluto finora insieme all sn, che indica la resistenza al taglio) e jaso ma (per le frizioni se in bagno d'olio o a secco)... ovviamente poi si guarda se sintetico 100% o semi o minerale, senza dimenticare la gradazione XwY (sulla mia 10w40)
invece sulle auto, oltre alla gradazione (ad esempio sulla mia è accettata soltanto 5w30) si guarda l'acea che sulle moto non si guarda minimamente e l'api, alle volte, non mi pare manco sia segnato
come mai questa differenza?
volevo chiedervi come mai quando si va a cambiare l'olio dell'auto si guardano delle caratteristiche che di solito non si guardano sulla moto?
ad esempio sulla mia moto le caratteristiche principali che guardo sono l'api (sm di solito il più evoluto finora insieme all sn, che indica la resistenza al taglio) e jaso ma (per le frizioni se in bagno d'olio o a secco)... ovviamente poi si guarda se sintetico 100% o semi o minerale, senza dimenticare la gradazione XwY (sulla mia 10w40)
invece sulle auto, oltre alla gradazione (ad esempio sulla mia è accettata soltanto 5w30) si guarda l'acea che sulle moto non si guarda minimamente e l'api, alle volte, non mi pare manco sia segnato
come mai questa differenza?