claus1955 ha scritto:
Continuo ad avere le spazzole rumorose, ma non c'è nessuno che ha lo stesso problema visto che sta piovendo quasi dappertutto e quali eventuali soluzioni ha trovato???
Può capitare, soprattutto col freddo.
Se il rumore è una sorta di "fischio" in entrambe i sensi non si può fare nulla, solo cambiarle, se la pulizia non risolve.
Se è una sorta di "rombo" in un solo senso (normalmente il andata, poichè indurite e deformate flesse in un senso. (*)
Con le vecchie spazzole, non le Aero, era possibile ottenere dei miglioramenti sforzando leggermente le astine metalliche, in modo che facessero un po' meno pressione sul vetro. In effetti il rumore è determinato dalla bandella che appoggia su di esso: all'inversione del moto, essendo indurita, non flette dalla parte opposta facendo saltellare la spazzola e producendo il fastidioso rumore.
Non userei lo stesso sistema con le aero.
Io, da quando uso auto con le nuove Aero, non ho ancora riscontrato il problema.
Se pulendole non risolve, proverei cambiandole. Magari, se non ancora usurate, anzichè buttarle, proverei a rimontarle in estate. Con il caldo è più facile che la gomma giventi un po' più tenera e non saltelli più.
(*) Se noti, il profilo delle spazzole è dato da due sezioni: una fissa e l'altra che si deve flettere da una parte e dall'altra, a seconda del moto della spazzola. Nei lunghi periodi di inattività, con gli sbalzi di temperatura, la gomma indurisce e perde flessibilità. Può aituare ad evitare il problema se, periodicamente, quando si parcheggia l'auto, ci si limita ad alzare e ribabassare la spazzola. Questo fà in modo che, nel naturale indurimento della gomma, la parte della spazzola che si flette non rimanga "fissa" da una parte.