Ragazzi la mia clio di 5 anni ha ancora le sue spazzole originali! Beh l'auto vive in garage, comunque iniziano a rovinarsi, per adesso 2 righe lato guidatore, mai nessun rumore e neanche ora, volevo riprenderle originali ma questo forum mi fa pensare, ho letto di tanti cambiamenti negli anni, prenderò delle non originali pure io. Penso però che i problemi che avete siano legati all'usura perché tenete le auto esposte, ho una seconda auto, ha vissuto 5 anni in garage e ho cambiato appena 2 spazzole, la 2a dopo 4 anni, ma una volta messa fuori, ogni anno vanno cambiate e non c'è modello che regga, cambia di pochi mesi.
A livello tecnico posso dire che le gomme sono una brutta bestia

caldo e gelo ne modificano la struttura, se ne trovate una che regge magari poi è rumorosa o pulisce male, gomme migliori si possono trovare a prezzi alti ma... lavoro come ingegnere meccanico, preferisco spendere 1/3 e cambiarle ogni anno, quelle care sinceramente non so per quale ambiente è stata progettata, magari ad uno di Napoli dura 8 anni ed a uno di Trento solo 1, nel mio campo so quello che scelgo (e comunque appena posso le evito).
Spero di aver scritto qualcosa di utile, ciao a tutti!